Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti, ho un acquario da 50l allestito con molte piante dove ho messo guppy e platy.prima di mettere i pesci ho letto i topic in evidenza e varie schede di allevamento e vorrei dei piccoli chiarimenti..
per quanto riguarda l alimentazione ho letto che si possono dare anche zucchine bollite, oggi ho provato a dargliene e ho notato che certi pezzi non riuscivano a mangiarli e sopratutto i semi rimanevano nel fondo..forse non le ho bollite abbastanza?ci sono parti che devo scartare,come buccia o semi?anche se ne hi messo poco, che parti possono inquinare l acquario?in caso, voi quanti minuti le lasciate bollire? inoltre,volevo sapere se possono mangiare i chironomus surgelati! li ho già per darli al tritone e volevo sapere se anche guppy e platy possono mangiarne..volevo anche sapere se,dato che i poecilidi sono sensibili ai nitriti, quanti cambi d'acqua devo fare in un mese e ogni quanto dovrei pulire la spugna e sifonare il fondo?ho fatto i test prima di mettere i pesci e anche dopo averli messi e non ci sono tracce di nitriti..appena posso metto le foto dell acquario..
ho bisogno di aiuto, mi é morto un plat corallo e ho paura che ne muiano altri! i valori sono stabili!però qualche platy e guppy si sfrega sulle piante ma non ha nulla di visibile e non so se può essere collegato con la morte del platy!
andiamo per ordine... le zucchine è meglio se gli dai solo la polpa leva buccia e semi... poi ok per i chironomus (vanno bene anche le artemie o il mysis) ma dagliene poco tipo una volta o 2 a settimana. Riguardo ai platy è probabile che li abbia comprati già malati o che non li hai ben acclimatati. Puoi mettere tutti i valori??
ho fatto i test prima di mettere i pesci,quindi tre giorni fa i valori erano :ph 7,5 kh 9 gh 14, no2 0,0 dopo che ho messo i pesci ho rifatto il test dell no2 ed era sempre a 0..quando gli ho comprati ho tenuto i platy nella busta e gli ho aggiunto acqua dell acquario..li ho tenuti nella busta per una mezz'ora e poi gli ho liberati..mi hanno dato un platy già incinta e ha già partorito il primo piccolo..almeno recupero il morto..che dici?
no non é morta quella incinta..quella é ancora vive e per ora vedo solo un avannotto..ha la pancia bella piena,spero che stanotte partorisca anche gli altri.. é morto un maschio..per i guppy invece tutto apposto,almeno per ora..qualche maschio ho visto che si vuole accoppiare ma per ora nulla diche..spero si diano da fare..
sicuramente..meglio lo stress di qualche malattia contagiosa..hanno le squame abbastanza pulite e non c'è nulla di evidente..secondo te per la manuntenzione dell acquario che tempi devo rispettare?tra sifonare,cambi d acqua e pulizia del filtro.. comunquue la platy incinta non ha ancora partorito..l avanotto é ancora vivo..spero riesca a partorire..