Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-07-2011, 16:14   #1
atai
Protozoo

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
principiante

Salve a tutti,

a Novembre dello scorso anno a mio figlio hanno regalato un pesciolino rosso.
Dopo quindi averlo fatto stare per 8 mesi dentro una boccia ho deciso di acquistare il mio primo acquario per rendergli la vita un po' più felice.
Ero stanco di vederlo risalire e boccheggiare perchè l'acqua non aveva abbastanza ossigeno anche cambiandola molto spesso.
Mi sono quindi recato in un negozio specializzato con l'idea di acquistare solo qualcosa che potesse ossigenare l'acqua e mi sono imbattuto sul classico acquario tutto compreso.
Si tratta di uno Zolux da 20 litri.
Devo dire che sono contento dell'acquisto però mi trovo ad essere veramente un principiante in materia.
Mi hanno dato anche un prodotto da aggiungere all'acqua e devo dire che alla prima riempita dopo 24/48 ore l'acqua era veramente limpida e così è rimasta per tutta la settimana.
Leggendo qua e la ho visto che bisogna cambiare parzialmente l'acqua dopo una settimana e così ho fatto; ho tolto circa 2/3 dell'acqua ed ho aggiunto acqua nuova sempre con il prodotto che mi hanno venduto.
Non ho però effettuato la pulizia del filtro in dotazione (spugna).
La cosa strana è che l'acqua non è più limpida come prima ed ha un colore leggermente giallognolo anche dopo una settimana.
Questa sera penso che provvederò al cambio nuovamente ma vorrei capire se ho sbagliato qualcosa e se si cosa.
Inoltre volevo chiedere ogni quanto si deve pulire la spugna del filtro e ogni quanto si deve cambiare la sabbia del fondale (uso sabbia colorata piuttosto grossa, circa 1-2 millimetri di diametro)

Vi ringrazio
atai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-07-2011, 16:17   #2
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Piacere e benvenuto -28
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 16:56   #3
Freezer2k
Guppy

Città: Treppo Grande
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freezer2k Invia un messaggio tramite Skype a Freezer2k

ma il pesce è già dentro?hai lavato la sabbia prima di inserirla nell'acquario,hai delle piante?

Su 20 litri devi cambiare dai 2 ai 4 litri a settimana,2/3 è troppo.
Vecchio 25-07-2011, 17:04   #4
Andrea Greco
Avannotto

Città: Roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da atai Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

a Novembre dello scorso anno a mio figlio hanno regalato un pesciolino rosso.
Dopo quindi averlo fatto stare per 8 mesi dentro una boccia ho deciso di acquistare il mio primo acquario per rendergli la vita un po' più felice.
Ero stanco di vederlo risalire e boccheggiare perchè l'acqua non aveva abbastanza ossigeno anche cambiandola molto spesso.
Mi sono quindi recato in un negozio specializzato con l'idea di acquistare solo qualcosa che potesse ossigenare l'acqua e mi sono imbattuto sul classico acquario tutto compreso.
Si tratta di uno Zolux da 20 litri.
Devo dire che sono contento dell'acquisto però mi trovo ad essere veramente un principiante in materia.
Mi hanno dato anche un prodotto da aggiungere all'acqua e devo dire che alla prima riempita dopo 24/48 ore l'acqua era veramente limpida e così è rimasta per tutta la settimana.
Leggendo qua e la ho visto che bisogna cambiare parzialmente l'acqua dopo una settimana e così ho fatto; ho tolto circa 2/3 dell'acqua ed ho aggiunto acqua nuova sempre con il prodotto che mi hanno venduto.
Non ho però effettuato la pulizia del filtro in dotazione (spugna).
La cosa strana è che l'acqua non è più limpida come prima ed ha un colore leggermente giallognolo anche dopo una settimana.
Questa sera penso che provvederò al cambio nuovamente ma vorrei capire se ho sbagliato qualcosa e se si cosa.
Inoltre volevo chiedere ogni quanto si deve pulire la spugna del filtro e ogni quanto si deve cambiare la sabbia del fondale (uso sabbia colorata piuttosto grossa, circa 1-2 millimetri di diametro)

Vi ringrazio
Buona scelta quella di comprare un 20 litri, le bocce non vanno assolutamente bene, poca ossigenazione e mettono sotto continuo stress il pesce a causa della forma "a boccia", appunto, che comporta una distorsione visiva dell'ambiente esterno.

Il prodotto che ti hanno dato da aggiungere all'acqua si chiama Biocondizionatore e serve a legare i metalli pesanti presenti in acqua (nocivi) e, se di buona marca, fornisce anche una protezione alle mucose.

L'acqua è gialla perchè probabilmente dai troppo cibo al pesce, cerca di dargliene di meno magari una o due volte al giorno. Non devono rimanere residui, quello che gli somministri lo deve finire in 2/3 minuti, altrimenti è troppo.

I cambi devono essere fatti a seconda di quanto "sporca" il tuo pesce, io ti consiglio di farne anche uno a settimana (ma anche più rari). Cambiando l'acqua troppo spesso rischi di stressare troppo il pesce!

La spugna del filtro non va toccata, lasciala lì, pian piano verrà colonizzata da batteri necessari al corretto mantenimento dell'acquario (cerca "Ciclo dell'azoto").
Per il fondo, il granulato (se dici che è 1-2 mm non è sabbia, la sabbia ha diametro inferiore a 1 mm :D) non va cambiato, puliscilo ogni tanto, essendo di quel diametro lo sporco si annida bene a fondo! E cerca di usare un colore scuro e il più "naturale possibile". E che non sia spigoloso! Cerca di creare anche un piccolo rifugio per loro, sempre rifiutando cose in resina innaturali! Magari usa la metà metà di un cocco con qualche foro!

Ricorda che i Pesci rossi amano le acque calme quindi imposta il flusso del filtro al minimo (se si può regolare) e ricorda che sono pesci che hanno bisogno di compagni, sennò si sentono soli! Ma calcola anche che "in teoria" hanno bisogno di 50L a pesce ;).
Andrea Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 20:30   #5
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

se non mi sbaglio 100litri a pesce... da adulti in natura diventano anche e piu di 30 cm, nelle bocce o in acquari piccoli rimangono piccoli, e vivono molto meno..

in 20 litri cmq cambi settimanali di 5 litri direi per "tentare" di tenere chiara l'acqua , visto che il "pesce rosso" sporca un bel po' ! il mio consiglio sarebbe quello di metterlo in una vasca piu grande, per poi magari farne un acquario "serio" quando sara' passato a miglior vita il rosso....
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 22:08   #6
maremotus
Pesce rosso

L'avatar di maremotus

Città: parma
Azienda: no
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 8
Mi piace (Dati): 8
Feedback 3/100%

concordo
vasca troppo piccola
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 00:05   #7
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Come si fa a dire che un 20 litri è un buon acquisto!??

Cavolo ragazzi ma non sparate cavolate per favore...-28d#

In 20 litri non andrebbe tenuto nessun pesce, figuriamoci un pesce rosso che vuole, come ha giustamente detto qualcuno, molti più litri!

Capisco l'errore da principiante, infatti la colpa non è tua, all'inizio abbiamo sbagliato tutti qualcosa, l'importante è cercare un rimedio...

Non è nemmeno corretto lasciarlo lì per ora con la giustificazione "che il pesce è piccolo", perchè crescerebbe con problemi di nanismo e non avrebbe quindi una crescita sana...
Questa sarebbe la parte "teorica", che dovrebbe essere rispettata!

All'atto pratico invece per ora cerca di farlo stare bene lì, ma dubito, però dovresti mettere in conto di prendere al più presto una vasca molto più grande o di affidare il pesce a qualcuno con un laghetto...

Comunque....Benvenuto atai! leggi parecchio per informarti bene ed evitare i primi errori!
Leggi soprattutto le guide sul ciclo dell'azoto e la gestione di una vasca!
Vecchio 26-07-2011, 00:07   #8
maremotus
Pesce rosso

L'avatar di maremotus

Città: parma
Azienda: no
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 8
Mi piace (Dati): 8
Feedback 3/100%

il mio rosso l'ho liberato in un laghetto di un parco qui a parma
era febbraio faceva un freddo terribile
ma è spravvissuto
ed ora se la gode con decine di altri suoi simili
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 08:11   #9
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

bè... io prenderei in considerazione la mia ipotesi, si trovano anche vasche usate in giro sui 100 litri a pochi euri, o addirittura se sei fortunato conosci qualche tuo amico che se ne vuole disfare e te la regala proprio (come è successo a me!) ... tanto per ora se terrai solo il rosso ci sarebbe praticamente solo la spesa della vasca e poco altro, il filtro andrebbe bene quello interno e le luci anche quelle di fabbrica, niente riscaldatore e via finche' passera' a miglior vita...
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 09:53   #10
atai
Protozoo

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Io pensavo che 20 litri fosse già un bel passo avanti rispetto alla piccola boccia che aveva prima.
In effetti la prima settimana in acquario sembrava pazzo; non l'ho mai visto correre così.
Continuava su e giù visto che l'acquario è piuttosto alto. Una cosa pazzesca tanto che pensavo potesse rimanerci per lo stress.
Poi invece si è calmato ed ora si muove lentamente.
Ho preso anche 2 piante di plastica e la settimana scorsa anche un nuovo compagno più piccolo perchè avevo letto che i pesci rossi non stanno bene da soli e perdono un po alla volta il loro colore.

Che dire, l'acquisto del piccolo acquario è stato fatto principalmente perchè mi faceva pena vederlo andare sempre in superfice boccheggiante perchè l'acqua non aveva abbastanza ossigeno, poi una volta installato il tutto (a parte il riscaldatore che non serve) la cosa ha cominciato a prendermi ed ora penso che voglio fare un po' di esperienza per poi passare a qualcosa di più serio in futuro

Grazie ancora
atai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
principiante