Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-07-2011, 13:36   #51
maty96
Guppy

L'avatar di maty96

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende da che piante hai o vuoi mettere
maty96 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-07-2011, 13:52   #52
Hakuryu87
Plancton

Città: Taranto
Feedback 5/100%

veramente non ho nè piante nè pesci per ora ma volevo mettere una di quelle che restano a galleggiare tipo la lemna minor
Hakuryu87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 13:56   #53
maty96
Guppy

L'avatar di maty96

Feedback 0/0%

io ti consiglio di mettere anche qualche altra pianta non solo galleggiante..e poi se porti l'illuminazione a 30w è meglio ..cosi si puo fare qualcosa ma poco...comunque apri un altra discussione su questa sezione sul tuo acquario...senza parlrarne nei post degli altri
Vecchio 25-07-2011, 13:57   #54
Gianluca Sky
Avannotto

Città: Susa
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maty96 Visualizza il messaggio
come detto da dufresne l'illuminazione non è tanta ma qualcosa ci si puo fare...

se la riesci ad ampliare è meglio..
Non mi ero mai posto il problema, prima di scrivere questa domanda. Avevo sempre dato per scontato che bastasse quello che mi c'è "di serie"!

Avendo tu il mio stesso acquario, confermi che si può aumentare con un ulteriore neon? Se si, mi attiverò anche per questo (magari non in tempi brevissimi!).

Grazie!
Gianluca Sky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 14:03   #55
maty96
Guppy

L'avatar di maty96

Feedback 0/0%

no non ho il tuo stesso acquario ...prima l'ho detto xchè mi ero confuso con un altra discussione...

comunque + o - i litri son quelli e la luce è uguale ...hai un rapporto w/l di circa 0,35 quindi è abbastanza bassino ma qualcosa si puo fare ...guarda qua--

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Vecchio 25-07-2011, 14:11   #56
Gianluca Sky
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maty96 Visualizza il messaggio
no non ho il tuo stesso acquario ...prima l'ho detto xchè mi ero confuso con un altra discussione...

comunque + o - i litri son quelli e la luce è uguale ...hai un rapporto w/l di circa 0,35 quindi è abbastanza bassino ma qualcosa si puo fare ...guarda qua--

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Bene, allora mi organizzerò anche per potenziare l'illuminazione: confrontando la tabella watt / piante, tra le piante consigliate l'unica che va bene è la Ceratophyllum Demersum...quindi, mi auguro che il mio negoziante "di sfiducia" ce l'abbia!

Riguardo alle ore di luce naturale / artificiale, come mi devo comportare?
Anche in questo caso, mi è stato detto di affidarmi alla luce naturale durante il giorno e accendere quelle dell'acquario di sera (al momento, le lascio accese dalle 18.00 alle 23.30 più o meno), per spegnere tutto durante la notte...sbagliato immagino!
Vecchio 25-07-2011, 15:27   #57
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Gianluca, tu non stai mettendo insieme un acquario nuovo.
Stai cercando di recuperare errori già fatti che hanno già ammazzato uno Scalare, 7 Neon e due piante.

Ogni ora che passa può farti trovare qualche altro cadavere, non siamo nella situazione di dire: Forse... domani... chissà... vedremo...

Forse sta soffocando un altro pesce mentre sto qui a scrivere.
Accendi immediatamente un aeratore, se non l'hai già fatto, e mentre risolvi il problema della nebbia, procurati un'altra lampada,come ti hanno consigliato.
Anche due.

Non mettere altre piante finché la nebbia non sarà calata, e quando le aggiungerai dagli la CO2, oltre che parecchia luce.
Se non vuoi spendere leggi la mia firma.

Non è una scelta, è un obbligo.
In un ecosistema è tutto collegato, devi ottenere un equilibrio.
Scegliendo di sovraffollare la vasca, addirittura con gli Scalari, hai bisogno che le piante assorbano tutti quei rifiuti, PER FORZA, non per gusto personale.

Dovranno essere tante, rapide, diversificate e messe nelle condizioni ottimali.
Quelle che ti ho elencato sono solo le più facili da trovare, le prime che mi sono venute in mente. Puoi aggiungerci Hygrophila Polysperma e Ludwigia Repens.

Tutte le piante che ti ho consigliato sono così comuni da darti anche un altro vantaggio.
Il giorno che dovessi avere un problema, fai un fischio sul forum e trovi un esercito di gente che le conosce bene, anche se non sei nella sezione "Piante".

Se non lo trovi tu, l'equilibrio, la Natura lo troverà da sola. E non ti piacerà.
L'alternativa è regalare tutti i pesci e ricominciare da capo.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 15:30   #58
Freezer2k
Guppy

Città: Treppo Grande
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freezer2k Invia un messaggio tramite Skype a Freezer2k

Quando avrai le piante dovrai aumentare a 8 ore al giorno circa il fotoperiodo,quindi di consiglio di aumentare mezz'ora a settimana fino ad arrivare alle 8 ore.
Vecchio 25-07-2011, 16:07   #59
Gianluca Sky
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Gianluca, tu non stai mettendo insieme un acquario nuovo.
Stai cercando di recuperare errori già fatti che hanno già ammazzato uno Scalare, 7 Neon e due piante.

Ogni ora che passa può farti trovare qualche altro cadavere, non siamo nella situazione di dire: Forse... domani... chissà... vedremo...

Forse sta soffocando un altro pesce mentre sto qui a scrivere.
Accendi immediatamente un aeratore, se non l'hai già fatto, e mentre risolvi il problema della nebbia, procurati un'altra lampada,come ti hanno consigliato.
Anche due.

Non mettere altre piante finché la nebbia non sarà calata, e quando le aggiungerai dagli la CO2, oltre che parecchia luce.
Se non vuoi spendere leggi la mia firma.

Non è una scelta, è un obbligo.
In un ecosistema è tutto collegato, devi ottenere un equilibrio.
Scegliendo di sovraffollare la vasca, addirittura con gli Scalari, hai bisogno che le piante assorbano tutti quei rifiuti, PER FORZA, non per gusto personale.

Dovranno essere tante, rapide, diversificate e messe nelle condizioni ottimali.
Quelle che ti ho elencato sono solo le più facili da trovare, le prime che mi sono venute in mente. Puoi aggiungerci Hygrophila Polysperma e Ludwigia Repens.

Tutte le piante che ti ho consigliato sono così comuni da darti anche un altro vantaggio.
Il giorno che dovessi avere un problema, fai un fischio sul forum e trovi un esercito di gente che le conosce bene, anche se non sei nella sezione "Piante".

Se non lo trovi tu, l'equilibrio, la Natura lo troverà da sola. E non ti piacerà.
L'alternativa è regalare tutti i pesci e ricominciare da capo.
Grazie Rox.
Hai ragione da ogni punto di vista, soprattutto riguardo all'equilibrio che se non lo trovo io, lo trova da sola la natura (e direi che ha già iniziato a cercarlo!).
Il discorso è che come avrete capito sono assolutamente nuovo del mondo degli acquari e, anche se siete stati tutti super gentili e precisi, devo mettere insieme tutte le vostre opinioni / consigli prima di agire. O "assumo" uno di voi, in modo che continuamente mi dica cosa devo fare passo passo o devo per forza di cose amalgamare il tutto e pianificare ogni intervento.

Ti dico ciò che ho fatto finora.
Svuotato tutte le decorazioni inutili e tolto 2 piante morte.
Ordinato il kit con i reagenti (dovrebbe arrivare mercoledi).
Cambiato il 30% di acqua, cosa che farò nuovamente tra qualche giorno.

Al momento nell'acquario, ho:
1 pianta;
1 aeratore;
2 platy;
2 xifo;
3 guppy;
1 neon;
2 oranda testa di leone;
2 corridores;
2 pulitori da vetro;
6 pulitori da fondo.

L'acqua non è più torbida, anzi è quasi limpida.
Credo che con il prossimo cambio d'acqua, tutto andrà ok almeno come visibilità.
Poi ovviamente, misurerò i vari valori e da questo potrò trarre nuove conclusioni.

L'altra ipotesi che mi hai detto, ovvero quella di regalare tutto e ricominciare, credo sarebbe la migliore...ma sinceramente non conosco alcuna persona che possa prendersi i miei pesciolini...quindi provo a salvare il salvabile...e poi si vedrà.

Che altro dire?
Vecchio 25-07-2011, 17:01   #60
Freezer2k
Guppy

Città: Treppo Grande
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freezer2k Invia un messaggio tramite Skype a Freezer2k

Mi raccomando i valori prendili prima del cambio e prima che si accendano le luci,li metti qua e così possiamo un consiglio immediato sul da farsi.

Intanto se la nebbia è sparita prenditi un pò di piante veloci sopraelencate pochi post sopra e le metti verso il retro dell'acquario.

Occhio che la limonphila sessiflora è poco esigente ma un pò impegnativa perchè settimanalmente dovrai potarla.

Tag
acquario , novizio , piante , torbida