Gianluca, tu non stai mettendo insieme un acquario nuovo.
Stai cercando di recuperare errori già fatti che hanno già ammazzato uno Scalare, 7 Neon e due piante.
Ogni ora che passa può farti trovare qualche altro cadavere, non siamo nella situazione di dire: Forse... domani... chissà... vedremo...
Forse sta soffocando un altro pesce mentre sto qui a scrivere.
Accendi
immediatamente un aeratore, se non l'hai già fatto, e mentre risolvi il problema della nebbia, procurati un'altra lampada,come ti hanno consigliato.
Anche due.
Non mettere altre piante finché la nebbia non sarà calata, e quando le aggiungerai dagli la CO2, oltre che parecchia luce.
Se non vuoi spendere leggi la mia firma.
Non è una scelta, è un obbligo.
In un ecosistema è tutto collegato, devi ottenere un equilibrio.
Scegliendo di sovraffollare la vasca, addirittura con gli Scalari, hai bisogno che le piante assorbano tutti quei rifiuti, PER FORZA, non per gusto personale.
Dovranno essere tante, rapide, diversificate e messe nelle condizioni ottimali.
Quelle che ti ho elencato sono solo le più facili da trovare, le prime che mi sono venute in mente. Puoi aggiungerci Hygrophila Polysperma e Ludwigia Repens.
Tutte le piante che ti ho consigliato sono così comuni da darti anche un altro vantaggio.
Il giorno che dovessi avere un problema, fai un fischio sul forum e trovi un esercito di gente che le conosce bene, anche se non sei nella sezione "Piante".
Se non lo trovi tu, l'equilibrio, la Natura lo troverà da sola. E non ti piacerà.

L'alternativa è regalare tutti i pesci e ricominciare da capo.