Ho il 95% della superficie ricoperta di piante.
Cryptocorine, echinodorus, anubians, microsorium pteropus e l'unica pianta a crescita veloce una vallisneria gigantea.
Premetto che avendo dei carassius (in questo momento uno solo in una vasca da 130 L netti circa + qualche ampullaria), tra le decine di piante a crescita veloce, l'unica che non hanno utilizzato copme aperitvo è proprio la vallisneria.
Al cambio d'acqua utilizzo quella del rubinetto (naturalmente bio-condizionata) che parte già da un valore di NO3 superiore al 20 (test liquido JBL) ed in un settimana, prima dell'utilizzo del filtro denitrificatore, raggiungeva i 60!
Ero costretto quindi a robusti cambi d'acqua tutte le settimane ed avevo una marea di alghe!
Praticamente nel mio acquario avevo un collezione di alghe infestanti.
Penso di averle avute tutte! Dalle BBA alle fiamentose passando per diatomee etc...un cataclisma.
Dopo aver introdotto il denitrificatore, seguendo i consigli di questo forum ed un ciclo con il Protalon 707, sono mesi che di alghe infestanti non ne vedo!
Le uniche alghe che si formano sono quelle a puntini verdi sul vetro, indice tutto sommati di una buona qualità dell'acqua.
Ho così potuto dilatare i cambi d'acqua. infatti ora li faccio ogni 3/4 settimane, tenendo sempre sotto controllo tutti i valori compresi i PO4.
Ps ho aggiustato i valori