Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-07-2011, 18:12   #41
bestiagrama
Guppy

L'avatar di bestiagrama

Città: Pino Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
black la mia replica era esclusivamente per unpassante, avevo letto il tuo post dove avevi capito che io seguo un programma di riproduzione (poi a volte fanno i capricci e le cose vanno un po' a rilento), ti capisco anche se non hai spazio/tempo per farlo, inoltre il fatto del negoziante è un altro deterrente e capisco anche il buon luca che allestice delle vasche stupende per fare accoppiare i proprio betta, son tutte diverse tipologie di allevamento, e ritengo che siano tutte valide, ognuno opta per un metodo e mi sembra che i nostri siano tutti validi, i pesci di tutti noi hanno condizioni di vita buone e indicate alle loro esigenze, poi ovviamente io faccio così perchè al momento sto "giocando" con i guppy e per cercare di selezionarli devo usare già cosi 4 vasche (2 vasche da circa 100 litri l'una divise in 2 parti) e ora prenderò una nuova vasca da 180 litri, quindi se mi metto a fare le vasche da 80 litri per far riprodurre i betta va a finire che esco io di casa

Vecchio 07-07-2011, 18:33   #42
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
4 vasche (2 vasche da circa 100 litri l'una divise in 2 parti) e ora prenderò una nuova vasca da 180 litri, quindi se mi metto a fare le vasche da 80 litri per far riprodurre i betta va a finire che esco io di casa
se avessi spazio probabilmente sarei nelle tue stesse condizioni...

cmq mi va benissimo che vengano scambiate opinioni sulle varie metodologie di allestimento per la vasca principale e quella di accoppiamento così mi faccio un'idea più ampia di dove potrei andare a parare...
Vecchio 07-07-2011, 18:42   #43
bestiagrama
Guppy

L'avatar di bestiagrama

Città: Pino Torinese
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ti metto una parte di un thread con luca dove tramite un disegno gli facevo vedere come ho organizzato la vasca per i betta così ti fai anche un'idea, ti metto un disegno perchè al momento non sono a casa

ora ti spiego:

-1 è un divisore fatto di una rete in materiale plastico per intenderci si usa nel giadinaggio (calcola che è tutta forata quindi l'acqua ricircola come se non ci fosse nessuna barriera
-2 e 3 son divisori in materiale plastico nero, senza buchi, mi servono solo per far si che i maschi non si vedano visto che tutto il ricircolo avviene attraverso la parte posteriore dove c'è solo la rete
-4 è il vano dove tengo filtro e riscaldatore, l'acqua passa liberamente perchè c'è solo la rete e arriva a tutti e tre gli scomparti dove sono i pesci, ho messo dei gocciolatori per giardinaggio in prossimità di ognuna delle 3 vaschette (3 per ognuna) e li utilizzo tipo spray bar ma puoi anche farne a meno.
- 5, 6, 7 son le vasche vere e proprie dove tengo i pesci

in questo modo l'acqua non ha alcuna barriera vera e propria quindi circola come se fosse una vasca unica, i pesci però non si vedono minimamente perchè i divisori son chiusi completamente e neri, mi son sempre trovato benissimo mai un problema e son 4 anni che utilizzo questa vasca anche per la riproduzione e funziona perfettamente. quando in uno degli spazi avviene la fecondazione, metto un calza sulla rete per evitare che i piccoletti scappino nella zone del filtro o vadano nelle altre vasche e dopo qualche giorno sposto la coppia in una vaschetta per evitare che i genitori si pappino i figli. Ti garantisco che non sempre state solo soddisfazioni soprattutto perchè è stata la mia prima vasca, son arrivato a questa disposizione dopo anni di tentativi e funziona benissimo.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo per fare i cambi è comodissimo aspiri l'acqua da cambiare dalla zona 4 quindi non devi manco stare a guardare cosa fai perchè non c'è nulla, poi sposto un pesce alla volta in una vaschetta da 2 litri sifono la sua zona e lo rimetto in vasca e via dicendo...
Vecchio 07-07-2011, 18:49   #44
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

è assai figo direi... ma la vasca è spoglia tipo bettiera o è allestita con qualche fondo, piante... vulcani/teschi (no vabbè qui scherzo).....

quanti litri è la vasca?
Vecchio 07-07-2011, 20:20   #45
loc_79
Guppy

L'avatar di loc_79

Città: monsummano terme
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
ciao ti ringrazio dell'interessamento ma ho deciso per una popolazione alternativa con betta...preferisco optare per pesci più adatti alle dimensioni della mia vasca...
nessun problema è la scelta + giusta che potevi fare con un acquario di quelle dimensioni!

comunque i pesci in questione sono nel mercatino nella sezione "vendita pesci d'acqua dolce"
per chi gli volesse d'are un'occhiata!!
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 21:52   #46
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Bestiagrama il tuo progetto sta facendo faville!

Io però spezzo una lancia in favore del motivo di Blackstar: è vero che è bellissimo far riprodurre e allevare una specie di pesci (qualunque essa sia) però dobbiamo avere il modo di sistemare tutti i nascituri...se lei ha già visto che non riuscirà a darli a nessuno io eviterei di farla riempire di avannotti che creeranno problemi...fai un 50 litri per i Betta e quello che succede succede, la natura farà il suo corso!

Metteri in piedi un sistema vero e proprio di riproduzioni è sconveniente...ho difficoltà in una grande città figuriamoci in una zona dove c'è un solo negozio...

Il 25 litri lascialo come vasca di emergenza oppure per un caridinaio, e nel 50 litri metti i Betta!
Vecchio 08-07-2011, 00:06   #47
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

Quote:
eviterei di farla riempire di avannotti che creeranno problemi
senza contare che io poi mi ci affeziono....nel 25 litri ho cresciuto un avannotto di endler finito per sbaglio nel sacchetto delle boraras.... è diventato adulto e quando è morto ci sono rimasta troppo male....
Vecchio 08-07-2011, 00:08   #48
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Per questo dico di non mettere su un "allevamento" di Betta...meglio un acquario ben allestito in grado di farli vivere al meglio!

Se poi ci saranno degli avannotti meglio!
Ma senza fare mille salti mortali per averne in quantità!
Vecchio 08-07-2011, 00:14   #49
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

Quote:
Per questo dico di non mettere su un "allevamento" di Betta
tranquillo tranquillo non ne avevo l'intenzione.... e poi ho già il mio lavoro per giocare con la genetica... se mi metto anche a tramestare con gli incroci fra betta chissà cosa tiro fuori...
Vecchio 08-07-2011, 00:16   #50
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Quote:
Per questo dico di non mettere su un "allevamento" di Betta
tranquillo tranquillo non ne avevo l'intenzione.... e poi ho già il mio lavoro per giocare con la genetica... se mi metto anche a tramestare con gli incroci fra betta chissà cosa tiro fuori...
Se nascerà un Betta con 3 occhi lo prenoto io!!

Tag
acquario , allestimento , foto , litri