Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mi sembra che sul rifrattometro, al 35xmille corrisponde 1026
il problema è che continuiamo a chiamarla densità...mentre quel valore è il peso specifico.
La densità sarebbe 1023.3 poi ci aggiungi la densità dell'acqua pura 997,0739 e ti viene fuori 1026.3.
Almeno così la sò io eh
AHHHH....allora non sono poi così scemo!!! solo un pò!
Cmq, ora devo integrare sale alla mia vasca, che gira da 2 mesi a 1023, cioè circa il 30%.
Mai pensato che tu lo sia per quello ti ho detto di guardare solo la salinità,così ti eviti pippe mentali ci siam passati in tanti fidati.
ehehhee....
comunque per arrivare alla salinità giusta sto facendo così:
metto un bicchierino da caffe di sale in una bottiglia da 2 litri di acqua d osmosi, la faccio sciogliere quel pò che ci si riesce (è subito satura) e po la verso in sump,aspetto un paio di orette e misuro dopo ogni bottiglia, va bene?
Io ti dico come facevo io....intanto calcolavo quanto sale mi mancava cosa facile da fare,poi dividevo tutto in più razioni giornaliere,mettevo dentro una calza da donna e lo ficcavo appeso in sump in una zona di non troppo movimento,facile veloce e sicuro considera che è meglio non aumentare più di 2 punti al giorno.