Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2011, 17:26   #1
ilvo
Batterio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si lo so....ancora acqua bianca...

Ciao e chiedo scusa, ho letto praticamente di tutto sul problema dell'acqua torbida, e solo oggi sono arrivato al post di Mikel77 che mi ha dato delle indicazioni credo giuste, il problema e' che prima di oggi ho sbagliato tutto :D

Insomma nel mio rio 125 con filtro interno (cannolicchi+ carbone+ spugne + cotone) ospito una piccola popolazione di ciclidi africani 8, e niente piante.
Per 3 settimane dopo maturazione tutto ok, poi ho iniziato a vedere l'acqua diventare sempre piu' torbida. Per cui ho fatto tutte quelle cose da non fare:
smuovere il fondo, pulire i filtri, sifonature abbondanti, ed aggiungere batteri ad ogni cambio parziale.
Risultato, oggi dopo un altro cambio del 30% l'effetto nebbia è da incidente stradale, visibilità quasi nulla!!!!
Ho interrotto l'alimentazione da 36 ore, a questo punto mi chiedo, cosa posso fare per risolvere la situazione?
Continuo con i cambi parziali?
Di seguito i valori dell'acqua verificati con Tetra test 6 in 1
Non sono sicuro di saper leggere bene i valori, nel caso sono pronto a prendermi le dovute lavate di testa!

Cl pari a 0
Ph 8.4
Kh 20
Gh 16
No2 0
No3 0

Ho poi un altro dubbio, ho a disposizione un altro filtro ASKOLL pratiko 200 "vergine", posso aggiungerlo a questo acquario e sperare di migliorare la situazione?
Grazie e scusatemi per la ripetivita' del post!!!

P.S. Ho un areatore che utilizzo collegato al timer delle luci, lasciarlo sempre attivo potrebbe aiutarmi??
ilvo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-07-2011, 18:16   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

no.
come hai letto, hai fatto l'opposto di quello che avresti dovuto, quello che devi fare ora è aver pazienza, non toccare nulla ed aspettare....
lascia l'areatore.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 20:21   #3
ilvo
Batterio

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Per cui stop ai cambi d'acqua?
Posso somministrare cibo?
I miei valori sono ok?
Grazie mille
ilvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 10:44   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

stop ai cambi, i tuoi valori sono ok per il momento (tieni d'occhio gli no2, la vasca è giovane e non vorrei che i molti cambi avessero sconvolto un po' la flora, se salissero scrivici).
se hai la vasca costantemente sott'occhio, puoi spegnere l'areatore ed accenderlo solo se vedi i pesci boccheggianti.
dai poco cibo ai pesci.
non mettere attivatori batterici perchè peggioreresti la situazione.
anche mettere un nuovo filtro adesso che la vasca è già in una situazione delicata rischierebbe di peggiorare la situazione...
puoi metterci una foto della situa o descrivere un po' meglio la trasparenza dell'acqua, di modo che ci rendiamo ben conto della "gravità" del fenomeno?
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 18:36   #5
andre989
Guppy

L'avatar di andre989

Città: .
Acquariofilo: Dolce/Marino