Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
aggiornamento: non vedo ancora i piccoli. Son passati 11 giorni, temperatura di 27 gradi.
Ecco cosa accade da 2 -3 giorni in vasca: livrea della femmina sempre gialla e aggressiva (tranne i momenti in cui mangia o cerca cibo in cui si inscurisce appena appena ma è normale).
Il maschio la corteggia insistentemente, lei quasi sempre risponde dando i classici "colpi di coda". Ieri ho visto lui seguire quasi fino a picchiare lei, poco fa ho visto lei buttarsi a morsi su di lui sul muso.
Lui è molto insistente (sicuramente vuole riprodursi di nuovo), ma non ho ben capito se lei rifiuta perchè ha una "prole fantasma" da difendere oppure se entro un paio di giorni devo rivederla nella noce...segno che ha deposto nuovamente.
Solitamente la vedo più aggressiva sulla glosso, si preoccupa di scacciare gli altri da quella zona e a volte la vedo con la testa tra le foglie negli stessi punti ma, dopo 11 giorni, avrei dovuto veder qualcosa muoversi con più insistenza e invece non vedo niente.
la cosa che mi fa star "tranquillo" è che in mezzo a quel mare di foglioline, filamentose e robaccia c'è un microcosmo che io non tocco da mesi, per cui là in mezzo ci sarà cibo vivo a volontà.
Tra stasera e domani si schiuderanno quindi proverò a buttarle un po così mangiano pure gli adulti.
Il mio problema è anche quello di non sfruttare l'eventuale momento di pausa perchè ho da potare, cambiare l'acqua (che non cambio da due settimane) e fare un po di pulizia. Se dovesse malauguratamente deporre tra un paio di giorni di nuovo se ne riparla chissà quando di fare queste operazioni.
Intanto prima l'ho vista nuovamente nella subulata più gialla che mai!
help meeeeee
aggiornamento: inutile aspettare che arrivi la grazia dal cielo. Al dodicesimo giorno le condizioni della femmina sono "neutrali", vagava per la vasca come al solito e non rispondeva neanche più di tanto alle insistenze del maschio. Non sostava più in nessuna zona ed era chiaro che ormai c'era ben poco da difendere.
Ci ho pensato solo pochi secondi e ho provveduto immediatamente a fare tutto quello che non facevo da giorni: cambio d'acqua, potature, pulizie varie.
Credo che sia successo qualcosa tra l'ottavo e il decimo giorno. Secondo me son spariti del tutto appena hanno iniziato il nuoto libero. Le cause? Mah....possono essere tante...chissà.
E' comunque un passo in avanti rispetto al passato.
peccato,mi spiace visto che è tanto che ci provi ma niente. Certo strano che se le uova si erano schiuse poi gli avannotti sono spariti così,le cause possono essere tante si,ma in una vasca con ottimi ripari,e dove vi sono solo la coppia di Agassizi più qualche cory nano, le cause probabili diminuiscono
__________________ Acquari attuali in funzione: 40 litri netti per coppia di Apistogramma Borelli
peccato,mi spiace visto che è tanto che ci provi ma niente. Certo strano che se le uova si erano schiuse poi gli avannotti sono spariti così,le cause possono essere tante si,ma in una vasca con ottimi ripari,e dove vi sono solo la coppia di Agassizi più qualche cory nano, le cause probabili diminuiscono