Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao ragazzi doso 1ml di ZEOspur2 ogni 15 giorni,ma il mio dubbio è..il carbone attivo non assorbe il prodotto,quindi va usato senza oppure va bene anche con carbone?grazie e buona giornata!!
------------------------------------------------------------------------
Intendevo 1 ml ogni 100litri..
Ultima modifica di sca1981; 23-06-2011 alle ore 12:06.
Motivo: Unione post automatica
Ciao ragazzi doso 1ml di ZEOspur2 ogni 15 giorni,ma il mio dubbio è..il carbone attivo non assorbe il prodotto,quindi va usato senza oppure va bene anche con carbone?grazie e buona giornata!!
------------------------------------------------------------------------
Intendevo 1 ml ogni 100litri..
si il carbone assorbe infatti per 24 ore va tolto...
PS ogni 15 gg è un po troppo
dare un colpetto di sfumature ma non di più... il problema è prima arrivarci a quei livelli in cui mancano solo le sfumature
Matteo il problema secondo me è che la dose è individuale e dipende prevalentemente da quanto una vasca è oligotrofica. Per esempio nella mia, 450 litri netti, 3,75ml fanno un effetto notevole. Credo tuttavia che la dose da dare sia quella o poco meno, max 3,5ml; a 3ml vedo effetti solo su una delle foliose e su una tenuis. La soglia di concentrazione efficace quindi cambia, IMO, da specie a specie. Pertanto dando una dose minore, avrò certi coralli che rispondono ed altri che non si modificano affatto. Quindi non mi pare molto utile dare metà della "mia" dose solita più frequentemente. Poi si può discutere la frequenza, ma quella più gettonata sono 15 giorni.