sembra anche a me un Gyrinocheilus aymonieri... anche se le foto sono sfocate, ed in alcune sembra tanto "giallo" ma forse è la luce di riflesso della foto... anche se forse ma non vorrei dire una cavolata, in giro ci sia anche la variante "gold" di qel pesce
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
ho trovato quest'articolo.
comunque anche io ce l'ho in vasca, nel 180lt, insieme agli scalari ed altri pesci, come il crossocheilus siamensis e l'altro similare che non mi ricordo più, l'epalzeorincus... si insomma frutto dell'errata gestione della vasca degli anni indietro.
è lì da forse 4-5 anni anche di più ed è lungo sui 7-8 cm (come gli altri) mangia le alghe, sta attaccato ai vetri, a volte di giorno si vede e non si vede e come gli altri ogni tanto delimita il suo territorio, ma lui se ne sta più nascosto. (in vasca c'è anche una bestiaccia, di 15 cm, da forse 7/10 anni, un Platidoras costatus... che sta SEMPRE rintanato sotto una mezza anfora, mezza perchè ho dovuto tagliarla a metà, visto che ci era rimasto incastrato!).
convivono tutti abbastanza pacificamente (si saranno abituati?) e non danno problemi.
tornando al Gyrinocheilus, come dici tu mangia le uova anche degli scalari... ora io non ho mai trovato le uova (se non una volta, anni e anni fa e purtroppo sparirono... ma avevo anche un ancystrus "aspirapolvere" all'epoca) ma ogni tanto va a periodi, capitava di trovare come dei "succhiotti" sugli scalari, si notava su un esemplare nero... e la forma della bocca era proprio uguale alla ventosa del Gyrinocheilus... che dire? boh!