Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao Zucchen,
non riesco a visualizzare il primo articolo,
Per il secondo non credo possa essere di nostro interesse poichè parla del mar morto, salinità a 300g/L e le profondità del fango oltre i 4 metri.
Ciao,
Nessun risultato per quanto richiesto almeno sui testi fino ad ora guardati, Me ne manca uno che non trovo a scaffale, forse il risolutivo...
Ho consultato i tre volumi di delbeeck e sprung, altri libretti su DSB e Live sand, ma nullla.
forse methano o Ethanolo si formano in condizioni particolari
metanogenesi o acetico credo conti nulla nel gestire la vasca ,ma anche sapere dell FePo4 .. però giusto per sapere che succede in acquario , ce l ho davanti tutto il giorno
..................
ho scritto "chiedevo a nessuno"
nessuno ,che ***** di nome che ti sei messo
la tua preparazione mi ricorda un capoccione (in senso di cervellone ) che so io
a cristian l'ho sempre detto che hai sbagliato mestiere e chi sarebbe sto capoccione?
cmq hai ragione la formazione di metano è un processo molto utile nel ciclo del carbonio. il metano si forma in acqua di mare (in acquario non lo so) e i batteri si chiamano metanogeni, fanno parte degli archeobatteri e vivono in completa assenza di ossigeno, quindi nei sedimenti.
La formazione del metano avviene durante la decomposizione della materia organica in presenza di idrogeno (H2) e CO2 o acetato
cmq hai ragione la formazione di metano è un processo molto utile nel ciclo del carbonio. il metano si forma in acqua di mare (in acquario non lo so) e i batteri si chiamano metanogeni, fanno parte degli archeobatteri e vivono in completa assenza di ossigeno, quindi nei sedimenti.
La formazione del metano avviene durante la decomposizione della materia organica in presenza di idrogeno (H2) e CO2 o acetato
materia organica ........nitrati e fosfati ?
no in questo caso si tratta di materia organica derivante dal carbonio come metanolo acetato piruvato che diventano gli accettori di elettroni cosi come la CO2. il donatore per es puo' essere l'idrogeno che deriva dai processi di fermentazione......sono tutte reazioni che avvengono in assenza di ossigeno.....cmq in rete c'è molto materiale a riguardo
ooohhhhhhh sta diventando un 3d a 5 stelle
ciao prof. , quale onore
che dicono sti led ?
intanto approfitto e ti dico il motivo dei miei dubbi
tutte queste reazioni dovrebbero accadere in assenza totale di o2 ,è possibile che in acquario non esiste un millimetro dove si possano ricreare determinate situazioni.. in una zona nera del dsb o di una roccia ad esempio ?
spezzando una roccia abbastanza grande non si potrebbe avere la risposta ?