|
Originariamente inviata da stewe87
|
ciao tommy, scusa ma perchè l'ago? io ho sempre usato il metodo mouu con il pressacavo e utlizzavo il contabolle come diffusore e l'inserto a Y per la siringa partiva direttamente dal pressacavo
|
Perché frtommy usa il sistema Venturi.
E' ovvio che quell'ago va sostituito col diffusore che usi tu, qualunque sia.
|
Originariamente inviata da frtommy
|
Ecco il brutto risveglio
|
Perché "brutto"? Va benissimo.
La schiuma che si forma all'inizio, durante la fase aerobica, è legata alla riproduzione dei lieviti.
Ti sei mai accorto che anche nella bottiglia si forma della schiuma, nelle prime 48 ore?
Rispetto alla Coca, non hai soltanto più acqua e più zucchero, ma anche una superficie di contatto molto maggiore tra acqua e gel.
Inoltre, la bustina di lievito è sempre quella, quindi all'inizio la loro riproduzione sarà esplosiva, con tutta quella grazia di Dio.
|
Quote:
|
Dopo che ho fatto la foto ho shakerato per bene, e la schiuma si è ridotta a bollicine, però è sempre alta 2 diti.
|
Tranquillo, più di lì non va, anzi si ridurrà... a meno che non ci sia davvero una perdita.
|
Quote:
|
Mentre shakeravo però non faceva ne acqua ne bolle da sotto il tappo, quindi deduco che la perdità sia sempre lì, però molto ridotta.
|
Io invece sono quasi sicuro (diciamo all'80%) che non hai nessuna perdita.
Quella schiuma può essere usata come segnale di quando è ora di aprire la rotella, visto che non possiamo più schiacciare la bottiglia con la mano.
|
Quote:
|
Servirebbe un tappo di gomma.
|
Esploderebbe.
|
Quote:
|
quindi a seconda di quanto si accorcia, quasi varrebbe la pena tornare alla coca da 2 L.
|
Questo tuo primo esperimento non darà nessuna indicazione sulla reale durata.
Gli inconvenienti iniziali hanno sicuramente inciso moltissimo.
Se riesco a fare tesoro dei tuoi problemi ed evitarli, forse ci riesco io ad avere un'idea della durata, ma non sarà comunque un valore definitivo.
Considerando una durata media di 3 mesi per ogni ricarica, forse ci vorrà un anno prima di arrivare alla completa ottimizzazione dei dosaggi.