Salve a tutti
seguendo il vostro consiglio martedì scorso, dopo qualche tribolazione, riesco a dar via la seconda coppia di scalari ed il crossocheilus. la coppia selvatica rimane così padrona assoluta dell'intera vasca.
Venerdì pomeriggio la svolta, al rientro da lavoro non volevo credere ai miei occhi. C'era una grossa macchia biancastra sul filtro e la femmina che continuava ad andar su e giù; mi avvicino un pò e cosa ti vedo ?!?! una bella deposizione di uova.

Inutile descrivervi la gioia; in un attimo ho ripercorso il mio primo anno di apprendista acquarofilo:
ciano batteri, alghe di tutti i tipi, problemi di ph, di kh, e di co2, e chi più ne ha più ne metta.....ma è bastata la vista di quelle uova a ripagarmi degli sforzi in solo istante.

ieri mattina le uova era ancora lì (non tutte), e far da guardia il maschio...anche con le luci ancora spente. Durante il periodo di luce invece è la femmina che sta a guardia della covata mentre il maschio controlla la situazione da centro vasca. Non credevo che dei pesci potessero avere della cure parentali così marcate. Sono senza parole.
Anche oggi la covata ha resistito alla notte anche se un 10% delle uova è di colore bianco(

).
Ho notato anche un altra cosa che non ho ben capito: alla fine della deposizione i due scalari se le sono date di santa ragione; si afferravano per la bocca che si strattonavano con molto vigore.....é normale ??
Vi ringrazio tutti di cuore per i preziosi consigli ricevuti, e per e le curiosità che ho trovato in giro per il forum.
Un ringraziamento particolare a Stefania (la mia ragazza) soprattutto la pazienza dimostrata in questo lungo e travagliato anno -28-28-28