Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2011, 14:21   #1
Matteof
Protozoo

Città: Certosa di Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati e fosfati a zero causano le alghe?

Ciao a tutti, ho un acquario da 95 litri netti ben piantumato (tutti i dati sono visibili nel profilo) ed ho un sacco di alghe verdi filamentose. Alcune possibili cause che ho trovato in rete le ho gia escluse:
-Ammonio in vasca
-Luce da una finestra
-Neon vecchi (l'acquario è avviato da sette mesi, un neon l'ho appena aggiunto mentre l'altro c'è dall'avvio e tra poco lo cambiero)
-Acqua inquinata (facevo cambi settimanali di circa 6-7 litri e penso che fossero sufficienti, ora da una settimana ho stoppato per vedere se nitrati e fosfati salgono)
-Ferro ok
Prima avevo anche del Ceratophillum Demersum ed Egeria Densa a galleggiare per ombreggiare Microsorium e Cryptocoryne. In queste settimane ho tolto un bel po' di piante (me ne rimangono comunque molte, prima era una vera foresta), stoppato il cambio d'acqua e dato da mangiare fino a 4 volte al giorno ai pesci. Dal phmetro ho visto che il ph aumenta molto in fretta durante il fotoperiodo e penso che la fotosintesi sia aumentata ora ma non sono sicuro. Fertilizzo settimanalmente con dose dimezzata di Ferropol.
Per finire, volevo qualche consiglio: se sto facendo bene o se devo per forza passare a fertilizzazioni avanzate che integrano nitrati e fosfati oppure c'è qualcosa che mi sfugge e che magari causa le alghe.
Matteof non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2011, 17:05   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

la philips aquarelle è parte del problema... 10.000K non sono il top.

...poi non ho capito il perchè di tutte le modifiche che hai fatto e del perchè le hai fatte tutte insieme.
Così è impossibile capire cosa fa bene e cosa no alla vasca... cerca di modificare sempre un solo parametro per volta.

Metti una foto dell'acquario, che cerco di capirci qualcosa
Vecchio 19-05-2011, 18:28   #3
Matteof
Protozoo

Feedback 1/100%

Grazie per la risposta. Va bene faro una cosa per volta da ora . Ecco la foto, va bene o ci vuole piu da vicino?

Vecchio 20-05-2011, 09:12   #4
Matteof
Protozoo

Feedback 1/100%

Penso di essere stato un idiota ieri, una panoramica della vasca non serve a niente. Aggiungo una foto un po' sfocata del vetro frontale, proprio da quella parte li c'è l'Acquarelle.
Non avevo neanche inteso la parte delle modifiche cavoli comunque ho pensato che il cibo aumenta nitrati e fosfati, che i cambi d'acqua li rimuovono e che magari c'erano troppe piante a crescita rapida che finivano per danneggiarsi da sole

Rispondi

Tag
alghe , causano , fosfati , nitrati