Alla fine si. Mi sono fatto questa idea:
Vortech:
Buono costo se serve solo una pompa, male se devi metterne già due.
Buona estetica se hai vasca a parete, male se 3 lati a vista
Buona resa ed affidabilità, alto rischio rumore di fondo fastidioso.
Koralia:
Buono costo se si montano 4 grandi pompe, male se se ne montano 2.
Buono flusso morbido, male su vasche profonde.
Buono comodità di programmazione controller e consumo , male estetica e dimensioni.
Buona reperibilità dimensioni pompe, male meccanica e albero in ceramica.
Tunze:
Buono costo controller, Male costo singola pompa.
Buono controller usb facilmente occultabile, male programmazione non immediata.
Buona regolazione direzione flusso, male getto concentrato e profondo.
NEL MIO CASO
Avendo una vasca lunga e stretta (1.80metri per 0.5metri), ho necessità di montare due pompe, di cui una su una parete a vista.
Questo mi fa scartare le vortech per costo ed estica che viene di fatto annullata dalla vista del motore.
L'esperienza con le Koralia e gli alberi in ceramica è negativa, però è facile trovare usati di questa marca, che si deprezzano molto (forse cè un motivo? eheh) .
Le tunze hanno il difetto del getto concentrato, che però nella mia vasca potrebbe dimostrarsi un vantaggio montandole su entrambi i lati corti. L'affidabilità meccanica delle pompe dovrebbe compensare nel lungo periodo il costo inferiore delle koralia e il rischio di doverle riparare.
Alla fine punto su controller Tunze 96 (usb), che occulterò nel mobile, e due pompe da modello 55, per un totale di 460€.
Nel frattempo terrò le koralia 4 a 220v, che sostituirò alla prima occasione (o aumento di stipendio) con delle 55 tuze.
Opto per queste pompette per contenere i costi ed avere più possibilità di giocare, montandole a coppie. L'idea è diporre ogni coppia disposta una sulla parete corta e una su quella lunga, in modo di coprire 2 angoli opposti della vasca.
|