Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao, sapreste darmi qualche consiglio sulle piante da introdurre in un fluval edge?
premetto che lo avevo usato per fare un nano reef, dunque l'illuminazione è stata migliorata!
Io ci vedo molto bene un layout fatto con un prato di Chladophora lavorata su un supporto rigido come ha fatto Jan Ole Pedersen, ti mando i link per darti un'idea anche se al momento in cui l'inserisco non funziona speriamo che il tempo porti consiglio
Sulla popolazione non hai molta scelta.. caridine
-28
la cladophora è un alga e a parere mio stenderla a mò di tappeto rende la vasca troppo "ferma" e artefatta...........a questo punto è molto meglio un pratino "vero", che dà anche più soddisfazione nel vederlo crescere.......................concordo invece sulla fauna, caridine!
io avevo pensato di fare il mix di fertilizzante e ghiaino un pò in pendenza, in modo che non si vedesse lo spessore d'avanti.
vorrei sistemare:
piante più alte negli angoli posteriori in modo che tocchino il margine superiore,
scalare con piante più piccole e magari concludere con una pianta un pò più "larga"nel centro dell'acquario, al massimo la cladophora come inverdimento nelle zone con minore spessore di ghiaino!
secondo voi è fattibile?
mix?
fertilizzante e ghiaino non si mixano, si mette fertilizzante sotto e ghiaino sopra. sul davanti beh, anche lasci 2 cm di solo ghiaino così non si vede la riga! le piante per 2 cm senza fondo fertile non si accorgono neanche.... per fortuna, han le radici.
scrivici almeno il wattaggio, altrimenti come possiamo consigliarti?
ba
si si, scusa ho sbagliato termine per mix intendevo i 2 strati !
comunque in dotazione ha 2 luci da 10W, in più ho aggiunto 2 faretti a led bianchi della hydor.
la camera è molto luminosa, ma l'acquario è riparato da fonti di luce dirette!
Il motivo per cui io avevo consigliato la cladophora distribuita e legata ad una superfice rigida sul fondo è per motivi molto pratici e comunque se si fa un lavoro fatto bene viene meno artefatto, per esempio aggiungendo qualche pietra possibilmente grigia, il motivo per cui ti ho consigliato questo è si perche tenere le piante in un'acquario così basso e per di più stretto sopra all'inizio sarà bello ma diventerà presto (piante in scatola) e poi perchè l'accesso alla manutenzione non è sicuramente dei più comodi inoltre il fluvial edge offre anche una prospettiva dall'alto suggestionante che con delle piante che verrebbero a sbatterci sopra rovinerebbe. Inserire ghiaino "che io non userei" con l'aggiunta di substrato di terriccio fertile sarebbe un perdita di spazio in una vasca che è già molto piccola.
Per dare un'idea di quello che dico ti linko un'immagine da cui potresti prendere spunto ovviamente usando la cladophora al posto delle piante che ci sono in questa vasca
si, obiettivamente si risparmierebbe molto spazio e vedendo questa immagine, se fatto bene, dovrebbe venire un bel lavoro!
comunque proverò e vi farò sapere!
grazie per i consigli!