Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sono il titolare di un bar, circa un anno e mezzo fa, una sera, c'è stata un po di confusione, ed ad un certo punto è spuntato un coltello, non era volato neanche un pugno, ma per evitare che le cose degenerassero preferii chiamare immediatamente i carabinieri che uscirono subito, portando in caserma il "personaggio" e il coltello che hanno trovato dietro ad un angolo, io ed un altro cliente siamo stati convocati ed abbiamo firmato il verbale.
Adesso mi è arrivata la convocazione a testimoniare in tribunale, al procedimento penale a carico del tizio.
La denuncia è partita dai carabinieri, infatti il "minacciato" era sparito prima dell'arrivo dei militari.
Il mio problema è che l'imputato è uno spacciatore ghanese con diversi precedenti, non viene mai da me, quella era la prima volta, poi fu rilasciato il giorno dopo e venne un paio di volte, con altri personaggi del genere, abita poco distante da me. Adesso è un anno che non entra, gironzola in paese ma non frequenta il mio locale.
Conoscendo il genere, assolutamente incuranti di regole e rispetto, oltre che particolarmente aggressivi e vendicativi, e sopratutto avendo io una posizione molto difficile, in quanto abito e lavoro a poche centinaia di metri da loro, gestisco il bar in alternanza con mia moglie, da soli, ed aperto anche la sera, volevo sentire se c'è la possibilità di evitare di comparire in tribunale, l'altro teste abita lontano, non lo conoscono, per lui è più semplice, ma io (e temo per mia moglie e mia figlia) sono un bersaglio troppo facile.
Quali possono essere i "legittimi impedimenti" che possono portarmi a non comparire davanti al giudice?
Spero si capisca la delicatezza della questione, lasciando perdere luoghi comuni, perchè a volte parlare è semplice, ma quando ci sei in mezzo, e specialmente hai famiglia, non ci dormi la notte.
Non vorrei dire stronzate ma credo che se il giorno del processo tu starai male ques'ultimo sarà rinviato...ma non so se potrai continuare sempre così, altro non so dirti mi spiace...
Un conto se riguarda le questioni personali altro è se della storia a te non interessa e hai fatto bene subito a denunciare la cosa del coltello nel bar...anche perché lo stato è totalmente assente in queste cose...se il tipo ha la fama di cui parli dovrebbe essere dentro e non certo per la tua denuncia....ma il brutto ceffo ti ha mai fatto capire di farti i fatti tuoi o minacciato in qualche modo??
Io farei di tutto per tutelare la mia famiglia e me stesso... Anche perchè quelli sono personaggi che te li trovi comunque nel bar il giorno dopo...io non parlerei di omertà ....
Tempo fa ho testimoniato e ho avuto i tuoi stessi timori, la ragione ha prevalso sulla paura ed è giusto che certa gente paghi.
Se si tace ora quel delinquente un domani potrebbe far del male ad un innocente.
Tu sei obbligato a presentarti in tribunale, anche perchè se non ti presenti la prima volta la seconda vengono a prenderti le forze dell'ordine.Certo, poi cosa dirai al giudice sarai tu a deciderlo...la tua testimonianza potrà essere 2pesante" per l'imputato oppure ininfluente.......
Come dice l'amico sopra l'omertà potrebbe portare quel tizio al prossimo bar e magari ci scappa anche il morto o il ferito grave.......
Certo è che con moglie e figlia che girano in zona e un bar aperto anche di notte io avrei molta molta 'paura..........
Non saprei cosa consigliarti, la ragione direbbe di andare a testimoniare........ma non mi sento di giudicarti......
Tu sei obbligato a presentarti in tribunale, anche perchè se non ti presenti la prima volta la seconda vengono a prenderti le forze dell'ordine.Certo, poi cosa dirai al giudice sarai tu a deciderlo...la tua testimonianza potrà essere 2pesante" per l'imputato oppure ininfluente.......
Come dice l'amico sopra l'omertà potrebbe portare quel tizio al prossimo bar e magari ci scappa anche il morto o il ferito grave.......
Certo è che con moglie e figlia che girano in zona e un bar aperto anche di notte io avrei molta molta 'paura..........
Non saprei cosa consigliarti, la ragione direbbe di andare a testimoniare........ma non mi sento di giudicarti......
Quoto anche io ...
alla terza volta c'è l'accompagnamento coatto dalle forze dell'ordine.
e cmq dovrai per forza testimoniare.l'unica cosa che ti consiglio è parlare con il maresciallo dei carabienieri li da te...lui sicuramente potrà consigliarti nel migliore dei modi...!!
la stessa cosa è capitata a te...io però non ho un locale pubblico,ma sanno benissimo dove sto!!
un in bocca al lupo per tutto