Ciao a tutti e grazie per l'interesse. Qui posto quanti più dettagli mi vengono in mente, anche riassumendo quello detto prima
I discus sono :
- 2 blue
- 4 green
Sono pesci della Glaser, o perlo meno mi sono stati venduti come tali, da Fabio di OltreBlu a Carpi.
Quindi i discus sono 6, tutti selvatici e tutti un po' magri, li ho ricevuti cosi 3 settimane fa.
Le ultime settimane era a casa perciò mangiavano anche 4/5 volte al giorno.
Come cibo do:
- Chiro congelato
- artemia congelata
- artemia liofilizzata (della SHG)
- cibo della jbl per discus
- spirulina
Per il momento solo 2 si sono ripresi bene.
Mangiano e hanno la caca bella rossa o nera a seconda di ciò che manginao.
Adesso proprio quello non giurerei di averlo visto defecare.
Hanno le stress bar ancora spesso visibili.
Io lo imputavo al fatto che sono arrivati da "solo" 3 settimane, e visto il cambiamento (luce ecc) consideravo normale che abbiano bisogno di tempo.
Non credo la luce sia un problema, perché circa 1/3 della vasca è ombreggiata con radice e piante galeggianti ma non ci stanno molto ; stanno molto di più nella parte illuminata. Quando arrivo senza farmi notare li trovo spesso nella zona illuminata e senza le stress bar.
I parametri sono i seguenti (controllati ogni settimana, stabilissimi)
Acquario 350l lordi
PH 6,5
T° 29
KH 3
GH 6
Conduttivita' 250µS
nitrati e nitriti assenti
Non uso la torba perché non so utilizzarla, nel senso che non so che valori troverò in uscita... e non voglio l'acqua gialla.
Però se dovesse essere necessario la userò. Considerò che la salute dei pesci passa prima del mio gusto dell'estetico.
Attualmente uso la CO2 per le piante e per mantenere il ph stabile a 6,5... se i pesci respirano velocemente è sicuramente per colpa della co2 che è a 30ppm/l. Forse dovrei usare la torba per acidificare l'acqua, e poca co2 solo per le piante?...
Uso acqua del rubinetto perché è buona.
La lascio decantare 48 ore, la riscaldo alla temperatura della vasca la notte prima del cambio e uso un biocondizionatore con un aeratore per mescolare bene il tutto tutto la notte.
Cambio il 10% ogni settimana, con sifonatura del fondo, potatura delle piante e pulizie delle alghe sui vetri.
Uso i fertilizzanti della easy life (profito e kalium)
Do anche vitamine B (direttamente nella l'acqua) della prodac, la discus elixir (vitt. B varie e mg)
Settimana scorsa non ho fatto un grande cambio acqua perché i paramettri erano sempre i stessi, ho solo sifonato un po' il fondo.
Penso di avere cambiato 10 / 15l sui 30 abbituali. (30l = 10%)
Ecco penso di avervi detto tutto quello che metto in acqua.
Secondo voi cosa potrei usare per farli ingrassare un po'?
Per quanto riguarda questo discus, questa mattina non dava assolutamente i stessi segni anzi, stava come li altri.
Non è che potrebbe avere avuto un colpo di stress, o di accanimento da parte degli altri proprio ieri?
Sono arrivati da 3 settimane, la gierarchia si deve ancora stabilire... per il momento 3 di loro si stanno imponendo come dominatore, cambia ogni settimana circa ma da una settimana abbondante è questo in allegato.
Per me è molto bello, è anche quello che mangia più spirulina non sarà un caso se è più bello degli altri!
Secondo voi è un green o un blu? ho tutti i due ma faccio fatica a distinguerli ancora... io credo sia un grenn, giusto?