Esperienza con il mio, la mia vasca ha un anno e mezzo è un 160lt ben popolato.
Ho preso un esemplare che era da un mese in negozio.
1 giorno acclimatamento e accoglienza nuovi ospiti, stranamente tutti indifferenti (solitamente attaccano)
2 giorno gironzola e assaggia la sabbia in continuazione, le aipatsie (a centinaia) non le tocca.
3 Giorno, idem come sopra
4 giorno, come sopra, faccio caso gia da due notti che la notte non dorme, almeno in apparenza fluttua.
5 giorno, torno a casa dal lavoro, poco fa e lo trovo a pancia in su con un paguro che gli ride sopra, morte forse di un ora o poco piu fa..
Valori nella norma e assieme a lui ho inserito un Sinchy picturatus che tuttora si fa gli affari suoi in santa pace.
Tra l'altro ho altri pesci delicati almeno alla pari del Chelmon in vasca da piu di un anno..
Dubito fosse malato dal negozio, troppa quarantena, cibo per 5 giorni l'avrei visto un po smagrare e poi era in forma apparente, bello grasso (se cosi si puo dire di un pesce cosi fine).
Credo proprio si tratti di delicatezza dell'esemplare, non so se ritentero in futuro in una vasca piu grande ma per ora basta nonostante lo adori come pinnuto!
Per le aiptasie dopo wunde e chelmon tornero ad aiptasia x, l'unica che mi ha dato soddisfazione finora!!
Il pesce, è difficile sconsigliarlo perche e bellissimo, pero veramente in vasche mature e con valori super!
|