Posso dirti piuttosto bene dei rainbowfish.
Innanzitutto con rainbow fish si intendono alcune famiglie e un centinaio di specie diverse, ognuna delle quali ha delle esigenze anche diverse.
Molte specie, le più diffuse, vanno piuttosto bene per i neofiti essendo resistenti e non particolarmente esigenti in fatto di valori dell'acqua.
Molte specie vivono bene con ph neutri ed acque mediamente dure (kh 6-7). Alcune specie vanno bene anche con acque più dure (gh=19) e ph più alcalini (anche fino a ph=8). Accettano quasi ogni tipo di cibo dai granuli alle scaglie e gradiscono moltissimo anche i gamberetti per tartarughe!
Inoltre sono pesci che non dovrebbero essere particolarmente difficili da riprodurre.
Ovviamente finchè riesci a tenere valori d'acqua più neutri (PH=7, Kh=6) hai una scelta di specie più ampia.
Una delle caratteristiche dei rainbowfish è quella di non prendere cibo dal fondo per cui in acquario non dovranno mancare diversi esemplari di pulitori di fondo.
Io ho un acquario di dimensioni simili al caiman 110 (lo vedi nel profilo) interamente dedicato ai rainbowfish ed è un acquario davvero particolare.
Ti do un link dove troverai molto sulle varie specie e sui rainbowfish in generale.
http://members.optusnet.com.au/chelmon/Contents.htm