Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-06-2007, 00:05   #1
19charlie72
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partenza da zero.

Salve a tutti. Da circa 10 giorni ho iniziato l'avventura del marino. Per il momento ho optato per il metodo naturale. Ho messo della sabbia corallina e tre rocce che il negoziante aveva sullo scafale. Logico quindi che devono maturare. Ogni giorno osservo ogni particolare delle rocce. Ho tanta memoria fotografica e quindi mi accorgo se qualcosa cambia. In effetti da due giorni a questa parte la mia attenzione è stata colpita da due "cose" filiformi lunghe 5-6 mm. Potrebbero essere due spirografi ? Se no...col il passare delle settimane quali cambiamenti dovrei notare sulle rocce. Insomma ci sarà un processo di colonizzazione ? Se si da che cosa?
19charlie72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-06-2007, 07:36   #2
ede
Imperator

L'avatar di ede

Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Io credo che tu sia partito con il piede sbagliato: innanzitutto la sabbia corallina non si mette in maturazione, ma mesi dopo, quando l'acquario è stabile. Io proprio non l'ho messa....
Le rocce erano sullo scaffale del negoziante?? Quindi non immerse in acqua? Se è così non sono per nulla rocce vive e non stai seguendo per nulla un metodo naturale: sarà difficile che avvenga realmente una maturazione visto che non hai inserito batteri con le rocce.
Spiega meglio che acquario hai e tutta la parte tecnica.
Mi raccomando, per ora non inserire nessun animale perchè morirebbe!!

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 07:55   #3
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Anch'io ti consiglio di andarci piano...della sabbia ti ha già detto Ede. Fai capire bene la questione dello scaffale. Erano davvero fuori dall'acqua?
Vecchio 14-06-2007, 11:49   #4
19charlie72
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora...oggi a mente fresca cerco di spiegare un pò meglio cosa ho combinato. Premetto che la mia esperienza è concentrata completamente sul tropicale dolce con un 130 litri nel quale posso anche permettermi, senza prodotti chimici, di non effettuare per due mesi il cambio H2O. Cmq ogni 3-4 settimane cambio 25 litri ed integro normalmente con 5 litri d'osmosi. Insomma ho trovato l'equilibrio e in tal modo passo meno tempo a manutenzionare. Dato che sono un iperattivo...ma si dai dopo il viaggetto a Naama Bay...le foto alla barriera corallina del Parco Naturale ... le immagini affidate alla memoria ... proviamo!
Ho incominciato a studiare le schede di aquaportal relativamente al nanoreef. Ho sempre tenuto il vecchio acquario da 30 litri e quanto leggevo era incoraggiante. No al metodo Berlinese...troppe cose costose e mancanza di spazio ( chi glielo dice alla moglie ). No al Jaubert... interessante ma scarso in estetica. Rimane il metodo naturale che in un acquario di 30 litri...insomma una bella sfida.
Non trovando nelle schede la risposta a tutti i miei dubbi sono andato dal mio negoziante a chiedere informazioni. Per lui l'Acquario va bene...mi informa di inserire rocce "vive" per un 30 % dello spazio... sabbia corallina fine e media per uno spessore dai 4 ai 7 cm... un buon sale e per accelerare la maturazione di inserire quotidianamente Nitrivec della Sera. Così ho acquistato tre belle rocce di diversa provenienza o almeno così c'era scritto. 2 provenienti dal Mar rosso e una dalle Isole Fijy con belle incrostazioni rossa e viola. Ho messo il tutto nell'acquario ottenendo circa 20 litri netti di H2O. Attivo la circolazione con un vecchio filtro addizionato di canolicchi e glasstone, ed aiuto l'intensita della circolazione tra le rocce con una pompa economica da circa 200 litri/ora. Luce poca o nulla. Al momento attivo il neon della acqua-glo solo per guardare se ci sono novità o meno. L'acqua è cristallina a temperatura costante di 26 gradi centigradi ottenuta con un riscaldatore da 25W interno al filtro.
Questo in sintesi quello che ho fatto. Ripeto... da due giorno a questa parte ho visto questi due micro tubicini. A questo punto posso solo dire di credere di non averli visti precedentemente.
Non è mia intenzione inserire almeno per i prossimi mesi nessun tipo di essere vivente.
Vorrei solo capire se è possibile già avere delle forme di vita dopo solo 10 giorni di attivazione con delle rocce che saranno state sullo scafale da almeni due mesi e con sabbia che è tenuta in cassette tipo quelle della vendemmia da molto più tempo.
Grazie in anticipo per i vostri pareri.
Vecchio 14-06-2007, 11:58   #5
ede
Imperator

L'avatar di ede

Feedback 0/0%

Secondo me ti devi mettere in mente che dolce e marino sono due cose del tutto diverse, ma a parte ciò.........
- iniziare con 30 litri come primo acquario marino è rischioso perchè i litri sono pochi e basta un piccolo errore per sballare i valori.
- la sabbia corallina all'inizio proprio non va bene, e cmq dopo la maturazione, se la vorrai mettere, dovrai avere solo una spolverata e non 4 o 7 cm
- la maturazione deve essere fatta nel modo corretto e rispettando i tempi: usare prodotti chimici a mio parere è decisamente controproducente perchè non è più naturale
- se le rocce erano fuori dall'acqua da così tanto tempo sono morte e non rocce vive (quanto te le ha fatte pagare??); in questo caso i tubicini c'erano già, perchè dubito che possano nascere spirografi da rocce morte.
-il filtro con canolicchi non serve nel marino perchè è una fonte di nitrati.
- che luce hai? (quanti watt?)

Dopo tutta questa pappardella........
bisognerebbe capire che ci vuoi allevare in questo acquarietto: i pesci non li puoi mettere perchè troppo piccolo, quindi bisogna capire che luce hai per vedere se e quali coralli puoi tenere.
Attendiamo novità!!!

Loren Eiseley

Vecchio 14-06-2007, 12:52   #6
fabio.pa
Pesce rosso

Città: palermo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio.pa

19charlie72,

fatti un favore ..... continua x adesso con il dolce e nel frattempo LEGGI ...LEGGI LEGGI !! qui nel forum su come si avvia un acquario marino ... quello che hai svuotalo e riportagli tutto al negoziante ....
che sicuramente nn vorrà + ! -04

ma le rocce erano nella vasca o nello scaffale ???
Vecchio 14-06-2007, 13:32   #7
19charlie72
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora le rocce erano sullo scafale.
Leggo, leggo , leggo ... ma di cose scritte ne trovo tante e di tutti i colori ... poi il negoziante dice una cosa ( e nel suo negozio ha qualcosa come 5 vasche attive di cui una da 30 litri con circa 4 cm di sabbia corallina ). Vorrei capire chi devo ascoltare.
Cmq voi dite che non può nascere nulla di spontaneo. Magari c'erano delle spore o piccole uova. Insomma per voi quel che vedo oggi e che non ho visto ieri in realtà c'era già... per farmi un favore devo andare dall'oculista se fosse come dite voi. Cmq ... se avete pazienza e tempo da dedicarmi ... come dovrei partire per convertire il 30 litri in marino... qualche anemone ... qualche corallo ... un pò di colore per fare esperienza. Grazie
Vecchio 14-06-2007, 14:16   #8
ede
Imperator

L'avatar di ede

Feedback 0/0%

Se le rocce erano sullo scaffale non vanno bene; sostituiscile con qualche chilo di vive, non spendi molto.
Togli la sabbia, dammi retta; almeno all'inizio è meglio!!!
Leggi leggi e ascolta ben poco il negoziante che è meglio: ho imparato anche io sulla mia pelle.
Per quanto riguarda i coralli devi dirci in che cosa consiste la tua luce: neon t5 o t8? Quanti watt?
L'anemone puoi lasciarlo perdere: è un animale molto difficile, ha bisogno di buoni valori e molte luce e se muore rilascia delle tossine in acqua. Inoltre tende a muoversi e a bruciare quello che trova.
Se vuoi un consiglio togli il filtro e ricomincia la maturazione con rocce davvero vive .
Che acqua hai usato? Qual'è la sua densità?

Come vedi di pazienza ce n'è, ma cerca anche di dare un po' di credito alle persone che ti rspondono

Loren Eiseley

Vecchio 14-06-2007, 14:22   #9
fabio.pa
Pesce rosso

Città: palermo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio.pa

allora

1 cambia negoziante
2 butta o vendi le rocce ma nn x vive ...
3 compra in un negoziante serio delle rocce VIVE cioè le devono prendere da dentro una vasca con acqua marina !!!

togli tutta l'acqua e rifalla con del sale buono metti 2 pompe da 800litri l'una, un riscaldatore e porta l'acqua a 27 °, dopo 2 giorni metti le rocce VIVE ....

lascia tutto cosi senza luce x 15/20 giorni e poi inizi a dare luce 2 ore al giorno fino a che nn arrivi gradualmente nel giro di 15 giorni a 7 ore di luce .....

e vedrai che significa vedere nascere la vita da delle rocce vive ....
comunque ..... LEGGI LEGGI LEGGI ..
Vecchio 14-06-2007, 16:45   #10
19charlie72
Avannotto

Feedback 0/0%

Se metto una o due rocce minori vive... quelle attualmente morte ... verranno colonizzate?
Ho usato acqua d'osmosi e per 30 litri di H2O 1 kg di sale buono.
Ho un Neon aqua-glo da 14 w ma sono in procinto di ordinare una plafoniera con qualche watt in più. ( tipo due neon per differenziarli ambedue da 14w ).
Cavolina non voglio mettere in dubbio la vostra esperienza...ma le vasche che ha il negoziante le ho viste coi miei occhi. Cmq non molta alternativa...è l'unico veramente attrezzato per il marino in 100 km e anche più.
Posso farmi dare delle rocce veramente vive da quelle dei suoi acquari... ok ho capito tiro fuori tutto e ripartiamo dal principio.
Fase uno: preparo acqua con densità tra 1020 e 1035...ph 8.2 - 8.4 che poi sono i valori che avevo già e che ho tuttora.
Fase due: porto l'acqua alla giusta temperatura ( 27 ) e mi faccio dare delle rocce vive che avrò cura di inserirle nel più breve tempo possibile. ( posso metterle insieme a quelle che ho già preso? ).
Fase tre: maturazione con acquario al buio per almeno 20 giorni e poi gradualmente aumento la quantità di luce.
Ok per il momento facciamo questo e poi vi contatto per altri consigli. Intanto grazie mille.
Rispondi

Tag
partenza