mi sono accorto della sua presenza in vasca da 4-5 mesi fa, e cercai di prenderlo con le pinze ricurve per una zampa, ma quando le avvicinai si scagliò addosso al metallo cercando di ferirlo con le sue chele...da qui cominciai a sospettare che forse sarebbe stato meglio non averlo in vasca.
di tutti quelli che ho catturato in vasca, questo è il + furbo: non cammina mai sulla sabbia, si muove tra le rocce e sempre al riparo dei rami delle acro, quando provi ad avvicinarti riesce a nascondersi velocemente, addirittura un paio di sere rimase immobile tra i rami di una acro mentre cercavo di avvicinarmi per prenderlo....
le sue acro preferite sono la formosa azzurra e la abrholoensis tricolor (dove l'ho beccato ieri sera

), in particolare i polipi della parte bassa del corallo o comunque in ombra, ma soprattutto le punte nuove dei rami che riesce a tagliare di netto a 45°...per cui in 2 mesi mi sono ritrovato questi due coralli con tutte punte doppie, che inevitabilmente vanno levate per non mettere in ombra i rami portanti delle colonie.
si mangia volentieri anche piccoli gobidi, lumache e non ultimi i paguri. inoltre si arreda la vasca come vuole lui spostando roccette, talee e tridacne in modo tale da muoversi dietro di esse senza essere visto.
esce solo di notte quando do il pappone o cibi a base animale, e appena si accorge della luce della torcia sparisce sotto la rocciata (questo anche se usiamo un filtro rosso che a detta di alcuni i granchi non dovrebbero vedere!!).
ieri sera è saltato addosso ad un paguro, che chiudendosi nella conchiglia ha cominciato a rotolare e lui dietro a picchiare con le sue mega-chele.....io ero già con le pinzette in acqua sopra di lui e non ha avuto scampo: gli ho tranciato le zampe da un lato e il carapace anche si è rotto da quella parte.....ma si è buttato dentro alla rocciata e quindi tristemente (ore 04:10 dopo quasi 1 ora di appostamento) sono andato a letto sconfitto per l'ennesima volta...
stamattina lo ritrovo sulla abrho....ma non scappa.....comincio ad osservarlo credendo fosse un'altra muta, poi lo prendo per una chela e rendendomi conto che pesava ho capito che era morto in seguito alle ferite della notte.
a questo punto posso dire che i coralli nella mia vasca li taleo solo IO
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)