Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-06-2007, 16:41   #1
Mobi
Avannotto

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: zero per ora.
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Mobi

Annunci Mercatino: 0
Domande varie acquario marino

Ciao a tutti! Sono nuavamente qua' per porvi alcune domande riguardo l'acquario che vorrei fare..
Allora mi chiedevo prima di tutto se un acquario marino puo' (come quelli di acqua dolce) emanare odori percepibili in una stanza?
Gli split dei condizionatori possono essere in qualche modo danneggiati dalla evaporazione di acqua marina quindi salata? E viceversa i condizionatori possono creare qualche problema ad un acquario marino?
Stavo pensando di creare una vasca di cm 160 di lunghezza per 60 di profondita' per 60 di altezza, il che se non ho fatto male i conti dovrebbe darmi 576 litri. Secondo voi dovrei ridimensionare qualche lato perche' sia piu' pratico?
Altra domanda è la quqantita' di rocce vive che dovro trovare.. sec. i miei calcoli sempre se giusti dovrei trovarne circa 115 kg !! -05 Possibile??? Ho fatto pure il calcolo che dovrei spendere circa 1500 eurozzi in rocce??? (ok non saranno per forza 115 perche' mettendo sabbia dovrebbero volercene meno...)
Altro punto è il mobiletto sump.. Dove posso trovare chi o link per effettuare la costruzione di un mobile che regga il peso totale dell'acquario??
Verrebbe fatto al piano terra quindi non dovrei avere problemi con i paviementi no?
Beh grazie delle eventuali risposte accetto consigli!!

Vecchio 08-06-2007, 17:40   #2
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Ciao e benvenuto.
Nessun odore percepibile a distanza..se vai sopra alla vasca un po' di odore "di mare"..a mio parere quasi gradevole
Nessun problema con split, incrostazioni ecc ecc..il sale rimane in vasca, evapora l'acqua e basta, il sale al massimo ti incrosta alcune cose "attaccate" alla vasca stessa (supporti di pompe attaccate ai vetri ad esempio..sempre interni alla vasca ma nn in acqua). I condizonatori d'estate oltre a non creare danno fanno pure bene, aiutando a tenere sotto controllo la temperatura in vasca, cosa molto importante.
Belle misure!..io azzarederei 70 cm di larghezza le rocciate con vasche ben larghe, a mio parere, riescono molto più belle.
Calcolo litraggio ok, tieni conto che starai qualche cm al di sotto del bordo quindi i litri sono meno.
Calcolo delle rocce ok, Quelle quantità le trovi sicuro a 10 euro al chilo, togli quindi qualcosa al tuo preventivo.
Per il mobile, a mio parere, ti conviene chiedere nella tua città. Un fabbro per la struttura in alluminio ed un falegname per rivestirla. On line trovi qualcosa, ma io reputo meglio fare così.
Se sei al piano terra nessun problema di peso..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 18:15   #3
Mobi
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie Perry!!
Mi chiedevo solo una cosa riguardo al mobile... dici una struttura in alluminio.. pensi che basti? Altrimenti si va sull'acciaio.
Altro parere per i vetri.. di che spessore dovrebbero essere per poter stare tranquilli di non trovarmi il salotto come acquario?
Avete qualche link per la autocostruzione di vasca e mobile di supporto con sump? (a dire il vero non ho ancora girato bene per il forum nelle apposite sezioni.. provvedero')
Volevo mettere all'interno del mobile pure un refugium, voi lo consigliate?
Guardando un poco in giro mi sto un attimino "avvilendo" guardando tutto il materiale che serve al'interno del mobile
Vecchio 08-06-2007, 21:39   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Mobi, struttura in alluminio va benissimo.
15mm lo spessore.

il refugium x far qualche cosa deve essere parecchio grande e sarebbe meglio che fosse piu alto della vasca x mandare cibo vivo x tracimazione
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 23:18   #5
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Mobi, Oltre alla spesa delle rocce considera anche tutta la parte tecnica.....
Te ne andranno via molti di piu'(di euro) che delle rocce,tra l'altro per quei quantitativi,trovi anche a meno di 10€ al Kg.
Quoto Perry, per la profandita',io ho fatto 120x60x60 ma asaperlo prima l'avrei fatta 70 o anche 80.
Vecchio 08-06-2007, 23:27   #6
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Asslutamente però, niente sabbia. E' fonte di Nitrati. Magari una piccola spolverata dopo un anno dalla partenza. I vetri li farei da 19 se fosse il mio!
Vecchio 11-06-2007, 09:53   #7
Mobi
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie dei consigli ragazzi!
Sono andato sabato a far fare un preventivo per la vasca di misura 160lunghx80profx60alt.
Per la sabbia mi hanno consigliato della "sabbia viva" della quale non avevo mai sentito parlare, voi che dite?
Per le rocce invece mi hanno consigliato di non scendere sotto i 18 euro cad....
Poi vi faccio sapere il preventivo vasca..
Vecchio 11-06-2007, 11:47   #8
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Mobi,
Le rocce da 10€, max 12€ sono le stesse di quelle da 18...che non mi vengano a dire che quelle da 18 sono migliori..se su quantitativi del genere non scendono, lascio perdere i commenti..in poche parole voglio dire che se è onesto scende di prezzo, se no prendile da un'altra parte
La sabbia NON metterla (anche se viva->vedi aragonite) almeno fino a fine maturazione e max 1 - 1,5 cm..per ora è una spesa da non fare.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 16:24   #9
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Quoto Perry, sul discorso rocce.........Lo stesso per la sabbia.....aspetta fine maturazione,meglio ancora dopo 6-7 mesi.
Vecchio 13-06-2007, 09:53   #10
Mobi
Avannotto

Feedback 0/0%

ok ragazzi per le rocce mi diceva il negoziante che sui 10 euro arrivano che sono delle "pietre"... invece stando sui 20 il negoziante dice che sono molto migliori sopratutto a livello di frastagliatura... -05
Essendo una parte essenziale anzi.. la piu essenziale direi è bene fidarsi del negoziante oppure seguire il prezzo da 10 euri???
Ho visto inoltre pompe computerizzate!! Un bel sistema programmabile a piacere con tastierino, per modificare i parametri di potenza, accensione ecc. delle pompe! Pero' siamo a circa 800 euro so non ho capito male a pompa compreeso di tastierina... che dite?

Tag
acquario , domande , marino , varie