Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-06-2007, 14:37   #1
Pirulla
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' necessario somministrare co2?

Salve a tutti sono la solita principiante. Ho una vasca da 80 lt. con una ventina di piante 3 oranda 1 cometa e 1 pesce rosso, fondo in ghiaietto bianco e rosa grosso, 1 areatore hydor Ario 2. Attualmente comincio ad avere problemi di alghe e ho letto nei vari forum che la co2 aiuta nell'abbassare i livelli di alghe: è vero? Come funziona la co2 quale è l'impianto più semplice efficiente ed economico da utilizzare?
E' assolutamente necessario?
Grazie

Vecchio 02-06-2007, 15:06   #2
iside
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Pirulla, la Co2 non è assolutamente necessaria, come dici. Anche io all'inizio mi sono posta il dubbio della CO2, ma poi ho capito che nel mio 30 lt non era necessaria. Diverso è il discorso dell'altro mio acquario, da 75 lt, dove ho inserito la CO2 per un solo motivo: mi serviva per abbassare il pH dato che ci tengo neon e a breve ramirezi e il pH che avevo (7.5)non andava bene.
Detto questo, è normale che poi anche le mie piante ne hanno tratto beneficio. Per il riscorso alghe, la CO2 limita la proliferazione algale, ma non è assolutamente il rimedio più importante.
Io uso la CO2 in gel, il progetto lo trovi nella sezione fai da te. Tra i vantaggi posso dirti che funziona abbastanza bene. è molto economica, lnella mia vasca ho notato la riduzione del pH dopo solo un giorno di somministrazione. Tra gli svantaggi, invece, devo dire che alle volte si può fare fatica a regolare il deflussore, il numero di bolle al minuto non è sempre costante come per un vero e proprio impianto (tipo askoll).
Quindi, se vuoi mettere CO2 in vasc asolo per eliminare le alghe allora ti consiglio prima di capire per qual emotivo sono comparse nel tuo acquario.
Che alghe sono, hai valori sballati?
-28
iside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 15:06   #3
StEaLtH³
Pesce rosso

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

ciao, la co2 abbassa il ph e favorisce la crescita delle piante ma non abbassa il livello di alghe! se hai alghe in vasca può essere x tanti motivi uno di questi sono i natrati (+ ce ne sono e + è probabile che hai alghe)
oppure le alghe appaiono i primi mesi dall'avvio dell'acquario (forse è il tuo caso?)
oppure perchè i raggi del sole battono sui vetri..
cmq la co2 non è assolutamente necessaria dipende dalla fauna e dalla flora che vuoi ospitare!
Vecchio 02-06-2007, 15:23   #4
Pirulla
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie a tutti e due per la risposta, mi avete confortato e chiarito le idee. Per quanto riguarda i valori dell'aqua sono questi:
nitriti inferiori a 0.3 (attualmente sto usando il test Tetra ma voglio tornare all'Askoll
nitrati 5.0
fosfati 0.1
Le alghe sono solamente sulla parte frontale dell'acquario, sul ghiaietto e sulle piante vicino al vetro (patina marrone)
Mentre le altre che somigliano a ciuffi marroni ramificati sono sui microsorium, (centro acquario) quando le ho tolte dalle foglie sembravano avere una specie di tronco o base non come la patina che vi ho descritto prima. Potrebbe essere colpa del fertilizzante? Ho usato verde incanto e le pastiglie fertilizzanti per radici Aquili. Ho ovviamente rispettato le dosi ed i tempi di somministrazione.
Grazie ancora
Vecchio 02-06-2007, 16:23   #5
MarioMas
Ciclide

Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Se hai una buona illuminazioni e vuoi fertilizzare direi che la CO2 e' un aiuto alla crescita delle piante non indifferente...
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 17:50   #6
iside
Guppy

Feedback 0/0%

la prima cosa che devi fare secondo me è andare nella sezione dedicata alle alghe e cercare di capire quali sono le alghe che hai in vasca.
Alcune alghe, anche se antiestetiche, sono abbastanza normali all'avvio della vasca, ad esempio quella patina marrone di cui parli potrebbero essere diatomee: sono innocue e spariscono da sole perchè sono alghe silicee e quando consumeranno tutto il silicio disponibile non avranno più nutrimento e spariranno.
per quanto riguarda il microsorium...ho un presentimento: non è che tu hai scmabito le radic che si erano appena formate con con alghe???
Dalle foglie del microsorium partono dei ciuffi marroni pelosi che non sono altro che radici da cui spunteranno piantine!!! Vedo se più tardi posso farti una foto delle mie microsorium, così da farti avere un'idea, ma non ti garantisco che posso farlo.

per il fertilizzante, non so da quanto è avviata la tua vasca, ma in genere non si parte mai con una fertilizzazione abbondante, anzi, per i primi tempi meglio evitare e poi io dimezzo sempre le dosi che sono riportate sulel confezioni.
Che hai deciso di fare con la CO2?
facci sapere
-28
Vecchio 02-06-2007, 18:09   #7
Pirulla
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie, per l'informazione, non sapevo che il microsorium potesse fare radici anche sulle foglie, come spiegavo sono anche durette da togliere.
Per quanto riguarda la CO2 proprio non so cosa fare, ho visto che ci sono moltissime possibilità e molte anche costose e sinceramente, vista la mia ignoranza, non vorrei fare un acquisto sbagliato. Non so se sia veramente necessaria la CO2 nel mio acquario.... Forse opterei per un sistema molto semplice da usare e sicuro. Non vorrei mai intossicare i pesci.....
Quando si ha poca esperienza come me è facile sbagliare, già sono in crisi per il mio filtro (Eheim Ecco 2232) mi avevano garantito che sarebbe andato bene per il mio acquario e invece forse andava meglio il 2234: il 2232 lo danno fino a 100 lt....
Se così fosse avrei buttato 70 euro perché il filtro è nuovo: ha 10 giorni di vita...
Vecchio 02-06-2007, 18:50   #8
iside
Guppy

Feedback 0/0%

ma scusa tu hai detto che la vasca è da 80 lt quindi il filtro dovrebbe andare, no?
un'altra cosa, ma la vasca è avviata da 10 gg e già ci sono i primi pesci?

se sei in crisi per la CO2, ti ripeto, puoi provare quella in gel e comunque esiste una tabella http://img95.imageshack.us/img95/9749/179li2.jpg che puoi consultare per capire se hai bisogno o no di immettere CO2
facci sapere
-28
Vecchio 02-06-2007, 19:06   #9
Pirulla
Plancton

Feedback 0/0%

Si, il filtro funziona, la vasca non è nuova, sono passata a questa vasca a fine marzo. Ho cambiato il filtro da una decina di giorni inserendo in questo nuovo il vecchio materiale filtrante biologico.
Fosfati alti non ne ho mai avuti, i nitrati sono sempre stati intorno ai 5.0 e i nitriti come ho già detto sono inferiori a 0.3.
Grazie per la tabella, utilissima
Vecchio 02-06-2007, 19:44   #10
iside
Guppy

Feedback 0/0%

però attenta, nitriti a 0.3...non sono a zero, come dovrebbero!
Rispondi

Tag
co2 , necessario , somministrare