Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 11-03-2007, 19:49   #1
FIDELIO
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
QUALE FILTRO?

Vorrei installare un filtro esterno la mio acquario della askoll, alcuni mi hanno detto che sarebbe migliore il il filtro interno della cayman, quest'ultimo per le sue propità di doppio filtro accetto qualsiasi consiglio.
FIDELIO non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-03-2007, 21:45   #2
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Quote:
alcuni mi hanno detto che sarebbe migliore il il filtro interno della cayman,
...a me pare una sciocchezza sia perchè tempo fa ho letto su questo forum che i bluwave sono di per sè dei cattivi filtri sia perchè non ho ancora letto di presunti vantaggi del filtro interno rispetto all'esterno.
La tua scelta iniziale mi pare quindi molto sensata.
Fatti spiegare,pero' per benino da questi "alcuni" perchè t'hanno dato questo consiglio.
Vecchio 12-03-2007, 00:57   #3
Massimo lo cascio
Pesce rosso

L'avatar di Massimo lo cascio

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao. A parte la questione estetica io sono per il classico filtro interno a tre scomparti... Magari anche sovradhmensionato. Per la parte meccanica solo un pò di lana di perlon mentre per la parte biologica siporax. La portata della pompa al massimo due tre volte la capacità della vasca. Con questo sistema e con una popolazione non eccessiva tieni sotto controllo anche i nitrati e l'acqua rimane molto limpida. ciao
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 07:44   #4
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Quote:
tieni sotto controllo anche i nitrati
non sono convinto che la fase anaerobica della nitrificazione avvenga nei filtri interni in quantità significativa da giustificare quello scempio estetico
Se fosse come dici, allora una vasca con filtro interno richiederebbe meno cambi d'acqua,meno piante consumatrici di nitrati etc.....
D'altra parte, creare -o favorire-delle isole d'anaerobiosi può portare all'insediamento anche di batteri molto pericolosi etc.....
Sicuramente sono poco attento come lettore , ma perchè non ci invii un link ?
Vecchio 12-03-2007, 08:55   #5
Massimo lo cascio
Pesce rosso

L'avatar di Massimo lo cascio

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao. purtroppo le conoscenze che ho acquisito su questo materiale sono cartacee. Comunque un litro di questo materiale equivale a ventisette litri di cannolicchi in ceramica e al suo internosi formano dellle microcavità dove si insediamo batteri che lavorano in meno anaerobico. i cambi sono comunque indispensabili per fare tutte le pulizie indispensabili ,diluire i fosfati prevenire squilibiri chimici che alla lunga possono venire a crearsi. Ciao a tutti
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quale
Opzioni
Visualizzazione