Lalli è importante avere qualche valore in più...tipo il KH.
In linea di principio i guppy vivono in acque basiche (PH 7,5-8) e piuttosto dure...con KH che può arrivare anche a 12

e GH anche a 16
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
.
A 6 (il GH) è troppo basso...e non ho idea di come sia il KH (durezza carbonatica), solitamente inferiore (ho detto solitamente)..che se scende sotto i 4 diventa pericoloso per la stabilità del PH.
Come li fate i cambi? con acqua di rubinetto mi sembra strano...vista la "morbidezza dell'acqua" (quelli sembrano più valori di RO con sali)....però non si sa mai...dimmi qualcosa in merito.
Verifica i valori del rubinetto e "taglia" l'acqua in vasca con quella. Cioè miscelala, durante i cambi, fino a raggiungere i valori che vuoi ottenere.
Nel tuo caso direi specifico aggiungerei che guppy e neon ci azzeccano poco (quest'ultimi necessitano di acque tenere e acide)...
Non hai detto molto (solo GH uguale al tuo amico)...che quindi potrebbe andare per i neon (ocio però sempre al KH...non stiamo troppo bassi)....ma i guppini non lo gradiscono affatto.
Per la nuova vaschetta...beh...in linea teorica la puoi allestire con acqua che togli dal vecchio...tuttavia l'acqua non basta ed il nuovo filtro avrà comunque bisogno di essere controllato per un pò di tempo (No2, specialmente).
Io consiglio di non aver fretta...di allestire per bene ex-novo la seconda vaschetta e di liberare i poveri avannotti (3 settimane di sala parto son tante)...che non credo corrano più molti rischi. Mal che vada vedrai che diventerete papà ancora, e ancora, e ancora
ciao.
bruce.