Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Neocaridine e caridine specie protetta? ma da quando?
Oggi ma ttina sono andato dal pescivendolo per comprare o almeno chiedere se avevano una 20ina di Red Cherry, per tutta risposta mi hanno detto che le caridine sono diventate una specie protetta e non si possono più vendere, io ho ribattuto che on-line è ancora possibile comprarle, alchè ha incominciato una serie di improperi incomprensibili sulla vendita on-line. Vabbè ma secondo voi e vera sta cosa, a me sembra un pò una cassata...
P.S. colgo l'occasione per chiedere se qualcuno mi potrebbe vendere una 20ina dei suddetti animaletti, io abito a rimini ma posso muovermi abbastanza agevolmente nelle provincie limitrofe.
ciao.
anche perchè...cosa cacchio proteggi un animale che è riprodotto in cattività da anni?Potrei capirlo se le caridina fossero di cattura (come probabilmente lo sono le japonica), ma le altre sono tutte di riproduzione, che è troppo piu convenente...
diciamo che il venditore, come la maggiorparte, siccome non crede che ci ptorebbe fare i soldi con le caridina, allora nn si preoccupa....Io è tanto che lo dico al mio megoziante qui a lucca...Ma secondo lui nn hanno mercato..
boh
ciao
tra l'altro... non ne so tanto ma per quanto ne so le specie protette sono protette solo in natura, se le prelevi... se anzi le allevi e sono protette non fai altro che contribuire alla crescita del numero degli esemplari: anche se comunque non potendo essere reinserite no nservirebbe a nulla, male non farebbe...
comunque non mi risulta proprio
Se una specie è protetta non può essere prelevata dal suo ambiente naturale altrimenti in che cosa sussiste la protezione???
Con le specie protette dal cites (e per quanto ne so, tutte le specie protette, sono nel famoso elenco cites) solo alcune sono allevabili in cattività da privati per fini commerciali ma ogni singolo animale ha una sorta di "permesso di detenzione" ed ogni nuova nascita deve essere riportata su un apposito registro e denunciata. Al momento della compra-vendita l'acquirente deve farsi rilasciare il "permesso".