Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Bhe di ciamo che il paragone regge poco...........
2x150w + 2 attinici da 54w sono 308w per una 10x54w T5 sono 540w che comunque e' una bella differenza.
Se invece parli a parita' di Watt il discorso cambia e penso che si torni sul ragionamento di prima.
ma non capisco, chi è con 2 da 150 più gli attinici mi sembra cmq tagliato fuori da qualsiasi paragone... vorrei sapere quando metterò certi coralli come sarà. potrò allevare coralli duri?
come posso potenziare?
hai ragione, non è aggiornato. il mio attuale schiumatoio è un lg 900c appena comprato. ho istallato la sump e sto per acquistare un 50 kg di rocce vive da acquaingross già spurgate...ho fatto na spesa immensa e con la plafo vale la stessa cosa. mi è costata 450 euro. e adesso non so cosa pensare.TUTTI SCONSIGLIANO LE 150 -28d# . HO PRESO UN ENNESIMO BIDONE?
hai ragione, non è aggiornato. il mio attuale schiumatoio è un lg 900c appena comprato. ho istallato la sump e sto per acquistare un 50 kg di rocce vive da acquaingross già spurgate...ho fatto na spesa immensa e con la plafo vale la stessa cosa. mi è costata 450 euro. e adesso non so cosa pensare.TUTTI SCONSIGLIANO LE 150 -28d# . HO PRESO UN ENNESIMO BIDONE?
Sicuramente non puoi aspettarti di avere delle colorazioni fantasmagoriche con delle 150 watt, ma ti assicuro che io ho visto vasche con illuminazione 150 watt molto belle e contenevano anche degli sps, però la qualità dell'acqua era a livelli ottimali, fosfati ottimali, nitrati non misurabili, analisi fatte in laboratorio
Sicuramente ci sono molte più difficoltà nel gestire sps con illuminazione 150 ma non impossibile, poi questa è una mia opinione, avvallata comunque da visione personale di alcune vasche, adesso sicuramente sarò sommerso da pareri completamente diversi, ma io ho questa visione.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
i ragionamenti fatti direi che non sbagliano!!!
quindi oltre a ripetere che ogni vasca e un mondo a se e che puo reagire in maniera diversa... le hqi a parita di vattaggio e luminosita sfruttabile sono ancora maggiori rispetto le t5 anche se si sa benissimo che non hanno la stessa copertura dellet5!!!
faccio un altra domanda...
secondo voi sono troppi 400watt su una vasca 80*50*50??
volevo aggiungere anche 2 attini da t5 da 24 per completare lo spettro dato che monto una lampada evc da 10000k
giangi1970, come è vero quello che dici riguardo ai giochi di luce è altrettanto vero che le T5 fanno una luce molto più naturale e diffusa, molto più simile all'illuminazione naturale rispetto ad una HQI.
Ne deriva che i coralli allevati sotto i T5 hanno una crescita naturale, mentre sotto le HQI tendono a "cercare" la luce crescendo verso la sorgente puntiforme che è appunto il bulbo della lampadina. FIAT600, ci sono vasche con 2x150W HQI bellissime e piene zeppe di SPS.
L'illuminazione è certamente importantissima ma alla fine dei conti non è forse così essenziale sparare millantanove watt sopra le nostre vasche per avere ottimi risultati, ci sono anche vasche poco illuminate con coralli bellissimi.
Ovviamente dopo non puoi ambire alle vasche incredibili che vedi spesso in giro, ma bisogna anche essere umili e sapersi accontentare a volte
giangi1970, come è vero quello che dici riguardo ai giochi di luce è altrettanto vero che le T5 fanno una luce molto più naturale e diffusa, molto più simile all'illuminazione naturale rispetto ad una HQI.
Ne deriva che i coralli allevati sotto i T5 hanno una crescita naturale, mentre sotto le HQI tendono a "cercare" la luce crescendo verso la sorgente puntiforme che è appunto il bulbo della lampadina. FIAT600, ci sono vasche con 2x150W HQI bellissime e piene zeppe di SPS.
L'illuminazione è certamente importantissima ma alla fine dei conti non è forse così essenziale sparare millantanove watt sopra le nostre vasche per avere ottimi risultati, ci sono anche vasche poco illuminate con coralli bellissimi.
Ovviamente dopo non puoi ambire alle vasche incredibili che vedi spesso in giro, ma bisogna anche essere umili e sapersi accontentare a volte
Quoto per intero
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Troppi no.........ma di sicuro ti sparera' fuori vasca parecchia luce.
Non e' proprio esatto...
Quote:
Ne deriva che i coralli allevati sotto i T5 hanno una crescita naturale, mentre sotto le HQI tendono a "cercare" la luce crescendo verso la sorgente puntiforme che è appunto il bulbo della lampadina.
Non e' proprio esatto.... anzi....
Quote:
FIAT600, ci sono vasche con 2x150W HQI bellissime e piene zeppe di SPS.
Innegabile
Quote:
Ho seri dubbi.... saremmo tutti cretini noi con le 250W, 400W etc.... possibilissimo che siamo tutti cretini a regalare soldi all'Enel, ma resto sempre piu' dubbioso....
Quote:
Concordo sull'umilta', questa per imparare sempre e sempre piu', non concordo sull'ambizione, se non ambissi ad avere dei coralli splendidi, in splendida forma, che si riproducono, che siano spettacolari in tutti i sensi e di conseguenza ad avere una vasca spettacolare, spegnerei la vasca questa sera stessa.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates