Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-12-2006, 16:53   #1
andrheart
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per evitare errori!!

Ciao a tutti,
ho postato la foto del mio primo acquario da 75l lordi!
Finora ho ascoltato solo i consigli del mio negoziante: 1) ho allestito l'acquario un mese fa con piantine e arredi (ho utilizzato 50% acqua di rubinetto trattata con aqutan e 50% acqua di osmosi RO trattato con un cucchiaino di sali della sera). 2) Ho trattato l'acqua il primo giorno con 15 ml di nitrivec sera e poi per 10 gg consecutivi 45 gocce al giorno. 3) Ho inserito dopo questi 10 gg 4 corydoras paleatus, 2 girinocheilo aymauieri gold, 1 ancitrus dolicopteras e 1 botia macracanthus (tutti di piccola taglia). 4) Nel frattempo ho montato un piccolo attrezzo della Askoll per la c02 (carino esteticamente, con le bollicine che fanno un percorso in una piccola griglia di plastica inserita in acqua) che funziona con zucchero e batteri. 5) dopo altri 15 giorni ho inserito 7 guppy (4 M e 3 F).
Adesso che è passato 1 mese vorrei qualche consiglio per evitare errori...
Domani ho intenzione di cambiare l'acqua (sempre su suggerimento del negoziante che mi ha detto che la prima volta l'acqua va cambiata dopo un mese.

Temperatura 27°
PH 7,2 (sera)
KH 5,5 (askoll)
Nitriti Assenti (sera)
Nitrati 40 (sera)
PO4 0,25 (aquili)
Durezza credo media (sullo stick compaiono 1 viola e due verdoni >7,>7,>14) (aquavital multistick)

Le piante sono belle e rigogliose, per ora non si vedono alghe (a parte qualche minuscolo ciuffetto sulla roccia).

DOMANDE.
1) Devo usare NitratiStop, come consigliato dalnegoziante, per tenere bassi i nitrati?
2) Da oggi in poi ogni quanto tempo devo fare i cambi e in quale quantita, dato che finora ho sentito molti pareri discordi?
3) Quanti pesci posso ancora aggiungere? (il mio negoziante dice che i pulitori non fanno numero e che quindi posso aggiungerne molti altri, però non mi fido)
4) La cabomba cresce velocemente ed è raddoppiatta rispetto al momento dell'acquisto, come conviene potarla dato che è già al limite perché sia sempre bella come ora?

Grazie per i suggerimenti

[/img]
andrheart non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-12-2006, 17:19   #2
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Hai sbagliato alcune cose... Dovevi aspettare un mese e il picco passato prima di inserire i pesci (dai valori che dici sembra appena passato, i pesci come stanno?), il botia e l'ancy potrebbero darti dei problemi crescendo e...
Quote:
7 guppy (4 M e 3 F).
-05 -05 -05
Quelle poveracce saranno stremate
I guppy vanno inseriti in rapporto 1 maschio 3 femmine.
Al posto tuo leverei i 3 maschi riportandoli dal negoziante. Oppure ne levi solo due e aggiungi 3 femmine... Fai tu

Venendo alle tue domande:
1 - No, non devi usare nitrati stop. Devi fare un cambio d'acqua del 15% circa.
2 - I cambi a mio avviso ti conviene farli una volta a settimana del 10% dell'acqua PERO' hai sentito pareri discordanti per il seguente motivo: Con l'esperienza e una vasca stabile misurando i valori di NO3 costantemente vedi ogni quanto questi si alzano (non conta adesso che tu ne abbia tanti perchè presumibilmente hai appena passato il picco...) e così ti regoli in modo da prevenire l'aumento. Questo dipende dal litraggio del tuo acquario, dalla quantità di piante, dalla quantità di pesci.
3 - nessuno. I "pulitori" (odio questo termine, i gatti li chiamiamo forse "mangiatopi"?) non è che non fanno i loro bisogni u.u. Con i guppy sei a rischio invasione di pesci
4 - Beh... io taglio e basta, non sono un granchè brava con le potature, ti consiglio la lettura di quest'articolo http://www.plantacquari.it/articoli/...acquatiche.asp.
Nel complesso ti posso dire che la storia dei sali e metà acqua del rubinetto è ben strana.
Di solito si misurano i valori dell'acqua del rubinetto con i test a reagente liquido (gli altri sono inaffidabili) e si vede se vanno bene per i pesci che si hanno in vasca (per i poecilidi di solito è ideale, con i cory devi avere l'accortezza di abbassare un po' la durezza), in tal caso si inserisce l'acqua del rubinetto dopo averla resa adeguata lasciandola riposare una giornata in una tanica (senza tappo) oppure con del biocondizionatore (l'inserimento in questo caso può avvenire dopo un paio d'ore) e portando la temperatura allo stesso livello di quella già presente nell'acquario.
Se i valori non vanno bene si miscela quella del rubinetto a quella RO (che ha durezza pari a 0°).
Se si preferisce (ed è preferibile per vari motivi, ma più complesso) si usa la RO tagliata con gli opportuni sali.
Il tuo negoziante ti ha consigliato un mix strano e dispendioso.
Vedi che hai anubias e ne hai interrato il rizoma, conviene legarle a sassi o legni oppure piantarle lasciando libero quella cosa a metà tra le radici e i fusti (madò, sono imbranata proprio a spiegarmi ?.
Non hai fondo fertilizzante e questo potrebbe crearti dei problemi.
Hai del ghiaino tagliente per i cory.
Hai del ghiaino bianco che può risultare fastidioso per i pesci e tende a far risaltare lo sporco...
Detto questo ti lascio con un paio di letture d'obbligo, se avessi domande, dubbi... chiedi:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp
e più in generale http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp,
http://www.acquariofiliaitalia.it/ar...e_di_vita.html

Ciao, e benvenuto

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2006, 18:05   #3
andrheart
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie sei gentilissima...
Il fondo fertile c'è (2cm circa) ma è coperto dal bordo nero dell'acquario...
Quindi non posso mettere altri pesci?
Perché non conviene usare NitratiStop?
andrheart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2006, 20:04   #4
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

quoto in tutto Lisetta. Non aggiungere altri pesci, anche perchè ne hai già tantiin quanto aumenterebbe il carico organico tanto da far salire i Nitrati, fonte di nutrimento per le aghe. E utu non vuoi le alghe vero? Peri cambi se li fai settimanali fa un 10% con acqua di rubinetto biocondizionata e acqua RO (70%%) I nitrati, che in piccole quantità servono anche alle piante, si abbassano con i cambi d'acqua purchè quella delrubinetto ha valori NO2 e NO3 =0.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , errori , evitare
Opzioni
Visualizzazione