ciao wortice, grazie di aver accettato l'invito.
allora ragazzi, ho letto l'articolo su AP riguardo l'allestimento del nanoreef col metodo naturale, e queste sono le cose che ho capito:
1) mettere un quantitativo di rocce pari ad 1/3 del volume della vasca (50%massive 50% piatte) tra l'altro da inserire in + fasi
2) lasciare le rocce con h2o e apparecchiature per almeno 1 settimana
3) sifonare lo spurgo (residuo nel mio caso) delle rocce
4) mettere almeno 3cm di sabbia corallina fine. (sottolineo sto passaggio; poichè dice che è importante metterla)
5) dopo una settimana accendere per 2hh le luci e via via aumentare per arrivare in 5-6 settimane a 8-10hh di luce
allora riguardo i punti:
1) mi trovo daccordo poichè nella mia ignoranza penso che sia importante la superfice filtrante e non il peso in se per se, giusto?
4) che debbo fare? la metto o no sta benedetta sabbia?, li dice che solo una spolverata, fa danni, poichè verrebbe smossa dalla corrente, invece i 3cm sto problema non ce l'hanno, anzi lì dice che fa da filtro al pari delle rocce!
CHE DEBBO FA! sia ben chiaro io non discuto la vostra competenza, tanto + supportata da esempi pratici (le vs vasche) ma allora mi chiedo AP cosa fa scrive sciocchezze?
il p.to 5) non lo cito neppure, dato che quì sul forum c'è gente che ha ottenuto risultati ottimi accendendo le luci anche dopo un mese di buio completo.
sono confuso, molto confuso

. non vorrei sbagliare