Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Vecchio 15-11-2006, 20:39   #21
Mr Burns
Ciclide

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora Fappio, la sabbia l'ho tolta, ho ricominciato da capo! -28d#
ma non c'è problema. adesso ho montato la strumentazione, che ricordo essere termorisc. a 27° e 2 pompe da 200lt/h ciascuna accese contemporaneamente e disposte una in fondo a sx vicino al termor. e l'altra a dx sul davanti, in modo da formare un circolo.
a breve acquisterò altre rocce per arrivare a 4-5 kg e poi in seguito aggiungerò solo una spolverata di sabbia, meno di 1/2 cm.
ORA VOLEVO CHIEDERVI: se aggiungo le rocce a scaglioni, diciamo 1.5kg oggi 2 la settimana prossima etc. ci sono problemi?
Mr Burns non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2006, 20:45   #22
MADICA
Discus

Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Mr Burns, be, in un nanetto ci sono problemi, cerca di inserire tutto insieme.
La temperatura portala a 26 gradi. La sabbia sostituiscila con un bel tappetino di briareum Decisamante più bello
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 07:59   #23
Mr Burns
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
un bel tappetino di briareum
non so neppure cosa sia [quote]
Vecchio 16-11-2006, 11:30   #24
MADICA
Discus

Città: Pescara
Feedback 0/0%

E' un corallo
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 11:44   #25
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Mr Burns, Ciao!

Segui quanto ti e' stato consigliato da fappio e altri amici del forum e non te ne pentirai!
Il mio consiglio extra invece? Non avere fretta! Una buona partenza per allestire un nanoreef e' indispensabile specialmente perche' si vanno a manipolare pochi lt. d'acqua. Fai prima un'approfondita lettura del nanoportal, leggi tutto quello che riguarda la maturazione, apri vari post su argomenti o cose che ritieni di avere dubbi e quando sarai pronto "in tutti i sensi", inizia pure!
Ciao!
Vecchio 16-11-2006, 13:17   #26
Ottonetti Cristian
Discus

Città: Varese
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

ORA VOLEVO CHIEDERVI: se aggiungo le rocce a scaglioni, diciamo 1.5kg oggi 2 la settimana prossima etc. ci sono problemi? [/quote]

Diciamo che la maturazione parte con l' inserimento dell' ultima roccia, quindi se inserisci le rocce a scaglioni la maturazione inizia con le ultime rocce inserite.
Il problema è il mese di buio, se parti con l' ultima roccia inserita vuol dire che le prime fanno piu di un mese e questo puo dare dei problemi....

Resta il fatto che è sempre meglio mettere le rocce tutte nello stesso momento, soprattutto quando si parla di nanetti
Vecchio 16-11-2006, 13:22   #27
Mr Burns
Ciclide

Feedback 0/0%

ciao wortice, grazie di aver accettato l'invito.
allora ragazzi, ho letto l'articolo su AP riguardo l'allestimento del nanoreef col metodo naturale, e queste sono le cose che ho capito:
1) mettere un quantitativo di rocce pari ad 1/3 del volume della vasca (50%massive 50% piatte) tra l'altro da inserire in + fasi
2) lasciare le rocce con h2o e apparecchiature per almeno 1 settimana
3) sifonare lo spurgo (residuo nel mio caso) delle rocce
4) mettere almeno 3cm di sabbia corallina fine. (sottolineo sto passaggio; poichè dice che è importante metterla)
5) dopo una settimana accendere per 2hh le luci e via via aumentare per arrivare in 5-6 settimane a 8-10hh di luce
allora riguardo i punti:
1) mi trovo daccordo poichè nella mia ignoranza penso che sia importante la superfice filtrante e non il peso in se per se, giusto?
4) che debbo fare? la metto o no sta benedetta sabbia?, li dice che solo una spolverata, fa danni, poichè verrebbe smossa dalla corrente, invece i 3cm sto problema non ce l'hanno, anzi lì dice che fa da filtro al pari delle rocce!
CHE DEBBO FA! sia ben chiaro io non discuto la vostra competenza, tanto + supportata da esempi pratici (le vs vasche) ma allora mi chiedo AP cosa fa scrive sciocchezze?
il p.to 5) non lo cito neppure, dato che quì sul forum c'è gente che ha ottenuto risultati ottimi accendendo le luci anche dopo un mese di buio completo.
sono confuso, molto confuso . non vorrei sbagliare
Vecchio 16-11-2006, 13:28   #28
Mr Burns
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
Resta il fatto che è sempre meglio mettere le rocce tutte nello stesso momento, soprattutto quando si parla di nanetti
e se le ultime rocce sono già spurgate e alla luce, non ci dovrebbero essere problemi, giusto?
Vecchio 16-11-2006, 15:04   #29
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Mr Burns,
Quote:
ciao wortice, grazie di aver accettato l'invito.
prego!

Quote:
1) mettere un quantitativo di rocce pari ad 1/3 del volume della vasca (50%massive 50% piatte) tra l'altro da inserire in + fasi
facciamo prima....1 kg ogni 4-5 lt.

Quote:
2) lasciare le rocce con h2o e apparecchiature per almeno 1 settimana
Personalmente anche un mese..poi dipende dallo stato delle rocce e dall'andamento della vasca e relativi valori iniziali di Ca-Mg-Kh

Quote:
3) sifonare lo spurgo (residuo nel mio caso) delle rocce
i residui e' bene sifonarli in un secondo momento, magari in concomitanza col primo cambio parziale per evitare di togliere da subito i batteri che si formano all'interno di essi..

Quote:
4) mettere almeno 3cm di sabbia corallina fine. (sottolineo sto passaggio; poichè dice che è importante metterla)
Nel caso tu voglia fare un dsb ok! Anche 5 cm ma poi i tempi di maturazione si allungano di parecchi mesi...se opti per una spolverata,all'incirca dopo tre mesi altrimenti rischi di creare accumulo di soli no3 e po4..

Quote:
5) dopo una settimana accendere per 2hh le luci e via via aumentare per arrivare in 5-6 settimane a 8-10hh di luce
Dipende sempre dalle condizioni della vasca e dalle rocce...personalmente il mese di buio lo consiglio almenoche' non sia un passaggio da una vasca all'altra..

Quote:
allora mi chiedo AP cosa fa scrive sciocchezze?
Non penso proprio..I vari articoli che trovi nella sezione nanoreef sono stati scritti da persone che io ritengo competenti del settore.. la distinzione che trovo nella diversita' dei pareri e' dovuto a esperienze soggettive fatte in questo campo che tende nel corso del tempo a variare il metodo di conduzione di un nanoreef,
personalmente io la chiamo "evoluzione di un nanoreef" ......nient'altro....
Vecchio 16-11-2006, 18:57   #30
Mr Burns
Ciclide