Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti...
è un po che non ci si sente...
beh...la mia fauna a questo punto è la seguente (ricordo che ho un cayman 80 100l netti avviato da ca. 1 anno):
mi sa proprio che sono troppi...la mamma si è fatta prendere la mano...
penso così anche perchè ho in vasca un problema di alghe che nn riesco proprio a risolvere...ed arrivati a questo punto il problema penso sia proprio dovuto a troppi pesciolini.
Se è come penso io...cosa mi consigliate di togliere ed eventualmente sostituire?
Grazie a tutti...(uno scalare lo posso togliere dato che la coppia già si è formata ;) )
Ciao, io ti consiglirei di togliere i botia macracanrhus, che crescono fino a 30 cm, e i 2 plecostomus che possono superare i 40 cm. Al posto di lor puoi metterci un altro Ancistrus e metteci un altro portaspada per fare la coppia. Stai attento che i scalari, si possono mangiare i cheirodon axelrodi (cardinale), quando diventano grandi.
Ciao
Secondo me 3 scalari in 100 litri stanno stretti. E il portaspada non ci azzecca molto essendo un poecilide e desiderando acqua con PH e GH alto, a differenza dei cardinali, ad esempio...
Fossi in te toglierei anche colisa e portaspada e terrei solo una coppia di scalari, neon, cory e ancistrus.
Stanno un pò strettini gli scalari ma almeno non è un fritto misto.
I pesci non contrastano le alghe, anzi, creando nitrati in eccesso le aiutano.
Se infatti il carico organico è ben bilanciato forniscono sostanze utili alle piante, ma l'equilibrio è molto labile e direi che tu non rischi
Togliendo i colisa potresti portare a 10 il numero dei cardinali.
Fossi in te proverei a procedere con il tuo progetto di sfoltimento: se i colisa ti piacciono tienili! Magari guarda se i valori tornano accettabili, altrimenti togli anche quelli... Saggio il consiglio sugli scalari, seguilo!