Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 02-11-2006, 21:44   #1
VincenT_73
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquofilo e primo acquario

Ciao a tutti!
Ho avviato il mio primo acquario da un mese e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a superare alcuni dubbi/problemi che mi angustiano da alcuni giorni.

Punti da cui partire per l'analisi:

VASCA: Antille 100 - (100Litri - 100x30x45)
FILTRO: Interno a tre scomparti, il centrale riempito con cannolicchi, lana filtrante, carbone attivo e spugna (dal basso verso l'alto).
ILLUMINAZIONE: T8 25W standard
POMPA: PICO 300 (HYDOR)
RISCALDAMENTO: 400W

2 Rocce + 1 Roccione
2 Legni di ...

Pesci:
2 Black Molly
3 Platy Rossi
8 Cardinali
2 Barbus Tetrazone
4 Barbus Albini
1 Poecilia Velifera
1 Corydoras trilineatus

Mangimi: TetraRuin, Tetra TabMin

Purtroppo i nomi delle piante (3 tipi) non li ricordo ma vi posterò le foto così potrete sicuramente riconoscerle.

Temoeratura 26°C

Test tetra 5 in 1
NO3 25
NO2 0-5
GH >16
KH 6
PH 7.5

I dubbi che ho riguardano soprattuto le piante:

1) crescono si anche se lentamente ma presentano nelle foglie più vecchie un annerimento, probabilmente difficoltà dovute poca illuminazione e alla mancanza di fertilizzante che praticamante non ho mai messo fin'ora.
E qui arrivo alla prima domanda.
Come fertilizzante ho preso il florapride della tetra ma non ho ancora capito bene se devo togliere o no il carbone attivo, e se si fino a quando? Praticamente mi sembra di aver capito che i due prodotti non posso convere insieme e quindi?

2) La seconda domanda riguarda una delle piante che presenta delle foglie mangiucchiate, quali dei pesci che ho può essere il roditore? devo dare qualche altro mangime oltre ai due che uso per farlo smettere?
VincenT_73 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2006, 01:31   #2
Contewolf
Ciclide

L'avatar di Contewolf

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Contewolf Invia un messaggio tramite Yahoo a Contewolf

Andiamo per ordine:

la sequenza del filtro deve essere: l'acqua deve attraversare prima la lana poi la spugna e poi i cannolicchi, il carbone attivo puoi toglierlo.

400W? volevi scrivere 100W!

NO2 0-5? -05 cioè? devono essere 0

Hai messo dei pesci che hanno esigenze diverse per quanto riguarda le caratteristiche dell'acqua che dai tuoi valori va bene per i pecilidi (platy velifere etc.), ma non per gli altri; e poi i cory vanno tenuti minimo in 4-5, i pecilidi in rapporto maschi femmine di 1/2 o 1/3 e i barbus in gruppetto.

Per le piante, purtroppo hai poca luce (0,25W/l) e poi senza fondo fertilizzato cresceranno con fatica.

I pesci che potrebbero rosicchiare le piante sono i black molly o le velifere ma di solito attaccano solo le parti già danneggiate delle foglie.
Contewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 16:59   #3
VincenT_73
Plancton

Feedback 0/0%

Ecco i nuovi valori odierni:

NO3 25
NO2 0
GH >16
kH Tra 6 e 10
PH 7.6

Test fatto sempre col 5 in 1 della tetra

La temperatura e sui 26°C.

I nitriti sono scesi finalmente a 0.
Allora ora posso togliere il carbone attivo e usare tranquillamente il fertilizzante liquido della tetra?

La luce scarseggia ma mi sto guardando in giro per ariivare a mettere un altro neon da 25 o addirittura sostituire tutto e metterne due da 36W.

Il fondo l'ho fatto con prodotti wave con 6-7 cm di argilla e 4cm di ghiaia.

Per quanto riguarda i pesci metterò altri cory, probabilmente altri 2, e un altro pesce pulisci vetro :) ne basta uno?
I barbucci mi fanno morire per come sono dinamici e allegri e sono quelli che preferisco maggiormente, penso che ne metterò almeno un altro paio di tetra e forse anche quelli verdi e rossi :)
Per i pecilidi devo ancora pensarci mentre per la velifera la mia ragazza ne vorrebe un'altra, vedremo anche questo ;)

Puoi dirmi quali di quelli che ho attulamnete soffre maggiormente con questo tipo d'acqua? a me sembrano che nuotino tutti allegramente mangiando e sporcando da far paura :)
Vecchio 03-11-2006, 21:09   #4
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

tutti eccetto: Platy, black molly, velifera, corydoras.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 14:16   #5
bieg80
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

blackrose, quoto
Per me qualcuno(forse il tuo negoziante) ti ha detto delle cose discordanti...del tipo...cosa vuol dire che adesso finalmente i nitriti sono a 0 e quindi puoi togliere il carbone attivo e fertilizzare??? -05
Poi, i cardinali in quell'acqua lì soffrono tantissimo, e credo che siano anche + delicati dei + famosi "neon".
Il "pulisci vetro" cioè ancistrus, va bene anche uno, ma meglio se in coppia...
Poi, solo 3 corydoras sono pochi(visto che dici di aggiungerne altri due al primo)perchè sono "timidi" quindi meglio 5 o 6.
E come dice black rose, solo platy, black molly, velifera e corydoras, van bene dei pesci che hai...al max puoi aggiungere l'ancistrus e dei guppy, ma togli gli altri, soffrirebbere...poi fai come vuoi !!
bieg80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 14:18   #6
bieg80
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

ah a proposito..io non so quando hai avuto il picco di nitriti....però se ce l'hai da un mesetto l'acquario, nn credo che tu lo abbia avuto da tantissimo, quindi avendoci "buttato" i pesci tutti insieme...ATTENTO ai valori...potrebbero rispuntarti i nitriti e farti una strage...
bieg80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 15:53   #7
VincenT_73
Plancton

Feedback 0/0%

Caspiterina quante belle considerazioni

Per quanto riguarda i nitriti il negoziante non centra nulla, l'ho pensato io erroneamente

Ok per i corydoras ne prenderò altri 3 come pure per due ancitrus, ma così facendo non sovraffollo l'acquario?

I cardinali come pure i barbucci mi sembrano che sguazzino bene, poi se è questione di valori posso vedere di fare qualche modifica all' acqua no? cambiare leggermente PH o durezza?

Il picco dei nitriti mi sa che l'ho avuto 3-4 giorni fa, i pesci invece ci stanno da 2-3 settimane. Ogni giorno sto controllando i valori che mi sembrano stiano migliorando giorno dopo giorno. Ultimamente faccio anche cambi d'acqua frequenti, ogni 2-3 giorni, ma sto pensando di allungare i tempi per portarli a una volta a settimana.
Vecchio 04-11-2006, 17:41   #8
Dingo
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dingo

ehm scusa....ma la stella marina che c'entra nell'acquario dolce?! spero che sia finta almeno!
Dingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 19:18   #9
VincenT_73
Plancton

Feedback 0/0%