Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,a breve comincierò ad allevare un paio di discus ma devo aspettare ancora 30 giorni x la maturazione del filtro e nel frattempo mi stò documentando parecchio su quale tipo di dieta è consigliata tenendo conto che li prenderò dai 10 ai 12 cm.Vorrei orientarmi su questi tipi,se ci sono obbiezzioni o consigli li accetto molto volentieri:
chironomus liofilizzato
tubifex liofilizzato
granuli(shg)
in base a questa dieta potrei anche utilizzare il krill ?grazie
alterna il krill al kironomus secondo me,e dagli ,lo dico per esperienza personale,anche scaglie o granuli di spirulina .migliora tantissimo e a vista la buona salute dei pesci,libera l'intestino e aiuta il sistema immunitario,secondo me è uno dei migliori cibi disponibili.poi sono scelte.auguri!
se vuoi crescerli veramente bene un buon pastone è indispensabile, almeno 2 pasti a settimana, tubifex ok, granuli ok, però sostituirei il chiro liofilizzato con quello congelato, ora in commercio ci sono dei congelati puliti e allevati biologicamente, sono ottimi
non dimenticarti l'artemia
non usare solo i granuli di SHG (ottimi) ma mischiali anche con i tetra delle diverse qualità...ad esempio i discus crescita galleggiano a differenza degli altri che affondano...inoltre aggiungerei nella tua dieta anche dell'alga spirulina in scaglie da aggiungere o così oppure al pastone
occhio a non esagerare con i tubifex liofilizzati...e al pastone che inquina nonostante sia un toccasana(ma lo fai tu o lo compri pronto?)
non usare solo i granuli di SHG (ottimi) ma mischiali anche con i tetra delle diverse qualità...ad esempio i discus crescita galleggiano a differenza degli altri che affondano...inoltre aggiungerei nella tua dieta anche dell'alga spirulina in scaglie da aggiungere o così oppure al pastone
occhio a non esagerare con i tubifex liofilizzati...e al pastone che inquina nonostante sia un toccasana(ma lo fai tu o lo compri pronto?)
lo comprerò pronto e sinceramente credo che possano avere tutto il necessario x crescere bene anche senza pastone,ovviamente dandogli tutto quello che più o meno avete elencato
la mia dieta è questa:
pastone con cuore di bue 2 volte a settimana
pastone con cuore di tacchino 2 volte la settimana
artemie 3 volte a settimana
questo al mattino, mentre alla sera do sempre il secco alternando
shg premium, tetra, tropical
okok
Poi tra 6 mesi leggiamo il thread:
come mai i miei discus a 18 mesi misurano 8-9 cm??
Io li vorrei da 20 cm..
Naturalmente i discus crescono anche senza il pastone, una dieta varia e bilanciata fa crescere un discus in perfetta salute.
I tempi di crescita e le dimensioni , ricordati , potrebbero non essere al pari delle tue aspettative.
ok?