Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao a tutti ragazzi, premetto non ho nessun acquario, anche se mi piacerebbe molto, ma ho un laghetto in giardino, mio cugino ha tolto il suo acquario e mi ha dato un pesce da fondo, più o meno mi sono fatto un'idea di che pesce si tratta (credo sia un Corydoras) però vorrei chiedere a voi più esperti, che pesce è???
non potendolo tenere nella vaschetta (20cmx10cm) dove me lo hanno lasciato l'ho messo nel laghetto, potra resistere anche l'inverno?? vivo in una città di mare e gli inverni non sono rigidi, e non gela quasi mai...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
sinceramente non so fino a che temperatura arrivi l'acqua d'inverno, questo è il primo anno che ho il laghetto, è in cemento, profondita max 80 cm circa, e contiene 700 lt circa
Scusa, due cose visto che mi sa che hai fatto incazzare gli esperti del forum...
Primo inserire un pesce tropicale in un laghetto non è mai una buona idea, la cosa migliore da fare se non si hanno le risorse per tenere un pesce (io lo ho fatto spesso) è riportarlo al negozionate di fiducia che sperabilmente gli troverà una casa migliore. Almeno potevi informati prima di mettere quel povero pesce in un laghetto dove (scusami) è destinato a morte certa.
Secondo: quel pesce sicuramente non è un corydoras (fidati), ma un locaride, probabilmente un hypostomus plecostomus (posso sbagliarmi) che viene dal Brasile, vine in fiumi e torrenti (quindi inadatto all'acqua stagnante) a una temperatura tra i 22 e i 28 gradi circa (ho fatto una media, non mi saltate subito addosso) e quindi quest'inverno morirà nel laghetto. Non è un pesce da tenre in piccoli acquari visto che viene lungo anche mezzo metro e per questa ragione viene pescato per mangiarlo (in brasile), ma neanche in un laghetto in zone temperate.
Se ci riesci ripescalo (con un retino a maglia molto fine se non si incastra visto che ha le spine sulle pine pettorali e sulla dorsale) e portalo in un negozio di acqari prima che sia troppo tardi (prima informati se il negozioante prende indietro i pesce prima di girarne tre o quattro tenendo il pesce 3 ore in un sacchetto)
Ah, per la cronaca un pigo è un ciprinde simile a un triotto hihihihih
non so per quale motivo possa aver fatto incazzare gli esperti, ho chiesto solo consigli....visto il dubbio che avevo su questo pesce, io il laghetto l'ho fatto solo per i carassi ma visto che mio cugino ha praticamente distrutto un acquario da circa 150 litri mi ha dato l'unico superstite......
e certo che prima mi sono informato se poterlo mettere, con l'accortezza di toglierlo quando la temperatura si abbasserà,
Primo inserire un pesce tropicale in un laghetto non è mai una buona idea, la cosa migliore da fare se non si hanno le risorse per tenere un pesce (io lo ho fatto spesso) è riportarlo al negozionate di fiducia che sperabilmente gli troverà una casa migliore. Almeno potevi informati prima di mettere quel povero pesce in un laghetto dove (scusami) è destinato a morte certa. Poi questo pesce e stato venduto da un "negoziante di fiducia", che praticamente ha allestito l'acquario dalla a alla z, e se gli ha venduto un pesce che diventa grande anche mezzo metro di certo noi poveri clienti come facciamo a saperlo visto che ci serviamo e paghiamo un "negoziante di fiducia".
comunque grazie mille per le osservazioni sempre bene accette
ciao stefano
se è un plecostomus forse riesce a tollerare temperature fino ad un minimo di 10 gradi... ma non credo che l'acqua lì a terracina sia così calda in inverno...
e certo che prima mi sono informato se poterlo mettere
il corydoras?o il pigo?
Scherzi a parte
se il laghetto ha una buona ossigenazione e in inverno non scende sotto i 12 gradi lo puoi benissimo tenere...se no ti muore
E' sempre il solito problema dei "negozianti di fiducia"... bah! Fortuna che dove mi servo io sembra essere una persona seria che ama il suo lavoro. Ma sono fortunato mi sa.