Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.
Per cominciare a capirci qualcosa dei giovani pesci che mi stanno crescendo in vasca, mi sono "dilettato" nella perversa tecnica del "venting", ovvero "guardare sotto le pinne dei pesci" (pittosto maniacale, no? ).
La cattura è avvenuta con la bottiglia di plastica a mo' di nassa con del mangime dentro, e in un paio d'ore ne ho beccati 3.
I pesci sono Socolofi e Caeruleus, e secondo me ho beccato 3 maschi.
Ciao a tutti.
Per cominciare a capirci qualcosa dei giovani pesci che mi stanno crescendo in vasca, mi sono "dilettato" nella perversa tecnica del "venting", ovvero "guardare sotto le pinne dei pesci" (pittosto maniacale, no? ).
La cattura è avvenuta con la bottiglia di plastica a mo' di nassa con del mangime dentro, e in un paio d'ore ne ho beccati 3.
I pesci sono Socolofi e Caeruleus, e secondo me ho beccato 3 maschi.
Che ne dite?
Ciao,
Gianluca
Se sono molto giovani anche le femmine hanno l'organo simile al maschio e ancora troppo piccolo. Alla prossima puoi provare ad alimentarli bene in modo che la pancia spinga un po' sull'organo e le femmine siano meglio riconoscibili. Comunque e' abbastanza stressante per i pesci e non prenderlo come abitudine ma usalo solo nei casi difficili. Anche perche' con gli mbuna e' facile riconoscere il sesso fin da piccoli e vedrai che appena ti sarai fatto un po' di occhio non avrai piu' bisogno del venting.
Ooops..., non avevo visto le foto. Dalla colorazione e dalle pinne non sembrano tanto giovani. Comunque sembrano avere l'organo da maschio ma come ti ho detto mafgari a pancia piena si allarga e prende foprma da femmina.
Se sono molto giovani....
... Comunque e' abbastanza stressante per i pesci e non prenderlo come abitudine ma usalo solo nei casi difficili.
Sì, in effetti hai ragione (tanto per cambiare), gli individui sono "abbastanza" giovani (nati a fine agosto, ora sono di circa 5 cm) e confermo che è una tecnica piuttosto stressante, per loro e per me .
In realtà io volevo beccare i Socolofi di cui sono maggiormente incerto, ma l'unico che ho catturato guarda caso era proprio quello di cui ero più sicuro che fosse maschio...
...vabbè proseguirò con l'osservazione...
Indipendentemente dalla questione stress ai pesci (d'accordo al 100%) devo fare i complimenti a gianlucadm per un 3d "finalmente" parecchio interessante e per le foto.
Grazie davvero per i complimenti, scrivo poco ma leggo regolarmente il forum, utilissimo...
La macchina è un'ottima Kodak DX7590, praticamente fa tutto da sola in modo egregio, senza bisogno di macro...
Quanto al Socolofi ormai sono certo al 101% che sia maschio, non solo per l'aspetto "sotto la coda" ma anche un po' dal comportamento.
E' sugli altri 4 che continuo ad avere dubbi, ma prima o poi li becco...