allora... con moooolta calma analizziamo il tutto...
per prima cosa togli di sicuro i cannolicchi che in un nano fanno più danni che altro visto che accelarano i processi di nitrificazione in maniera eccessiva; personalmente toglierei anche la lana di vetro e mi terrei il filtro giusto come vano per carbone o resine all'occorrenza.
riguardo le pompe di movimento: sarebbero meglio due da tenere accese alternate (di solito si tengono 6 ore a pompa per simulare il più fedelmente possibile le maree naturali) così riesci ad avere un movimento d'acqua molto maggiore o, quantomeno, più vario.
per l'illuminazione: che neon sono? che temperatura di luce hanno? come wattaggio dovresti essere più o meno a posto (anche se personalmente metterei qualcosina di più..).
infine, per rispondere alla tua domanda, di solito sono i neon attinici blu sono esternamente uguali in tutto e per tutto a dei neon a luce bianca... la differenza la noti solo quando li accendi (io l'ho notata pure troppo... per controllare li ho accesi guardandoli! ho continuati a vederli per i 15 minuti successivi

)
cmq se hai altre domande chiedi pure! qualcuno che ti aiuta qui lo trovi sempre