Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho acquistato due turbelle stream 6060 che vorrei far andare in modo alternato ogni 6 ore. Ne ho installata intanto una e ho subito notato che "muove" un bel po d'acqua. inizialmente ha sollevato molta sospensione, forse depositi ovuti allo "scarso" movimento delle pompe precedenti. I pesci non sembrano spaventati e anzi il zebrasoma va a "giocare" nela corrente. La domanda è....come si fa a capire se il movimento è troppo? Cosa può provocare? La vasca è 190lt (juwel trigon190 modificato in aperto)
Grazie
ok, grazie. Il dubbio era su un mivimento così grosso per una vasca di, tutto sommato, ridotte dimensioni che non possa dare fastidio ai pesci e ai coralli. Vedrò nei prossimi giorni.
DiverDeep, anche io ho un angolare ma da 80cm e alto 65cm mentre il trogon è 70 e alto 60.....io ho messo una stream 6000 e una turbelle da 2500l/h sempre elettronica per meglio contrallarle.....
devi vedere gli animali coem reagiscono e come reagiranno se è eccessiva vedrai, come ti ha già detto Keronea, che non estrofletteranno i polipi.
Quando l'acqua ti esce dalla vasca......o quando il flusso punta direttamente un corallo e lo spella nel caso di SPS o gli impedisci di aprirsi nel caso di SPS e molli.