---------
[quote="matt333"]Geppy scusa ma io non voglio sapere il tuo parere che ovviamente sei di parte,
---------
Ecco, vedi? Tu dai per scontato che io sia di parte.
Potrebbe essere così ma potrebbe essere che io esponga dei concetti generali che valgono per tutti ed allora sarei neutrale.
Peraltro credo di essere l'unico, in Italia, ad aver fatto (naturalmente per motivi professionali ed aziendali) dei tests di confronto tra macchine dichiarate per prestazioni simili, per cui potrei essere l'unico (forse) a soddisfare la tua richiesta di notizie tecniche.
---------
io intendo gli utenti qui sul forum, è un discorso in generale, non sentirti preso in causa, vorrei semplicemente vedere una spiegazione da parte di chi consiglia uno schiumatoio rispetto ad un altro tutto qua (non intendo le case produttrici che ovviamente tirerebbero acqua al proprio mulino tendendo ad eliminare i piccoli difetti).
---------
No, non mi sento tirato in causa me facevo esempi su di me proprio per evitare fraintesi e che qualcun altro si sentisse tirato in causa.
---------
Con il tempo ho capito le differenze tra una plafoniera hqi e una t5, tra un riflettore martellato ed uno lucido, tra i diversi tipi di vetro, tra le diverse pompe di movimento, sui diversi metodi gi gestione.....ma non ho ancora capito bene le differenze tra uno schiumatoio ed un altro, sembra sempre che si tenda a parlare per sentito dire.
---------
Beh, mi sembra che si sia ampiamente parlato anche delle differenze tra i vari tipi di schiumatoio.
Spesso si è caduti in polemiche e "risse" causate da persone che facevano discorsi tendenziosi ma puoi tranquillamente estrapolare il buono anche da quelle discussioni.
---------
Non sto parlando di test fatti da un'azienda esterna, sto semplicemente parlando di una spiegazione tecnica per comparare le cose.
---------
E chi dovrebbe dartela? Un privato che semmai ha provato, nella sua carriera acquariofila, un paio di schiumatoi, eventualmente anche di categorie diverse?
E' questo il vero problema. Persone che hanno provato a lungo ed in modo "tecnico" più di un modello di (almeno in teoria) pari prestazioni, quante ce ne sono?
E quante in grado di esprimere un giudizio veramente tecnico ed obbiettivo?
---------
Ti faccio un altro esempio magari risulta più chiaro:
Se devo scegliere tra una plafoniera di buona marca con riflettore martellato ed una sempre di buona marca con riflettore liscio, conoscendo le caratteristiche tecniche sono in grado di scegliere quella che secondo me funziona meglio delle due.
---------
Non sono daccordo. Troppe volte ho fatto delle valutazioni come tu dici (partendo dal presupposto che un tipo di prodotto dovesse essere meglio di un altro perchè così dovrebbe essere tecnicamente) e sono stato smentito dalle prove sul campo.
E sto parlando proprio di plafoniere........
---------
So benissimo che la scelta è personale ma almeno ho le basi per decidere, il risultato sarebbe quasi lo stesso, ma avrei effettuato una scelta più razionale e ponderata.
---------
In teoria è così, ma.......
---------
Per la scelta di uno schiumatoio è difficile lo so, ci sono in ballo molte più variabili, ma almeno credo che dei punti fissi siano d'obbligo per ogni marca.
---------
........ma è proprio questo il problema: quelli che possono sembrare punti fermi possono anche non esserlo.
Se vuoi fare delle considerazioni in merito a quanto ci siamo detti scrivimi in privato. Solo così posso indicarti alcune cose da valutare sugli schiumatoi (cose che puoi verificare in qualunque momento) e così capirai perchè quello che chiedi, in pratica, non avrà risposta pur essendo una richiesta intelligente e giusta.