Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-03-2010, 17:48   #11
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
uazz quante risposte!

troppo buoni :)

Per prima cosa mi spulcio tutto il sito aik, a seguire i vostri link, e se c'è qualcosa che mi rimane in dubbio ve lo chiedo, sperando di rompervi il meno possibile :)

Sarebbe veramente interessante la convention...però devo vedere se per maggio ho la possiblità di ospitare killi, e soprattutto se ne sono in grado. Andare fino là (non è in capo al mondo, ma non è neanche a due passi, oltretutto Jacopo tu come ci vai? treno? macchina?) e non prendere nemmeno un animale sarebbe un delitto!

Inizierò stasera a documentarmi. Grazie a tutti.

P.s. è vero che ogni giudizio è soggettivo, però porca miseria è assurdo che roba bella come questa qui sotto non sia commercializzata! Ca**o sono favolosi O_O!

MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-03-2010, 18:40   #12
ETCscottex
Guppy

Città: Treviso
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MarZissimo
P.s. è vero che ogni giudizio è soggettivo, però porca miseria è assurdo che roba bella come questa qui sotto non sia commercializzata! Ca**o sono favolosi O_O!
più che assurdo direi per fortuna che non vengono commercializzati! probabilmente si assisterebbe alla perdita delle identità genetiche delle singole specie dovuti agli incroci intraspecifici fatti con l'obiettivo di massimizzare le ripro e quindi il business (pensa a ciò che combinano negli allevamenti asiatici!!!! -04 ). Sarebbe un pò quello che è già in parte avvenuto con le melanotaenie...spesso nei negozi si trova scritto solo "melanotaenia sp." proprio perchè gli innumerevoli incroci rendono impossibile capire l'identificazione della specie...il negoziante neanche sa dirti cosa sono o le loro esigenze...sono semplicemente animali nati in acquario, senza un nome e senza un habitat d'origine...personalmente tutto ciò mi mette molta tristezza!
ETCscottex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 18:42   #13
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Quote:
Per prima cosa mi spulcio tutto il sito aik, a seguire i vostri link
Spulciati bene pure questa sezione, ci sono un sacco di informazioni...
Quote:
Andare fino là (non è in capo al mondo, ma non è neanche a due passi, oltretutto Jacopo tu come ci vai? treno? macchina?) e non prendere nemmeno un animale sarebbe un delitto!
Vado in macchina, siamo io e la mia ragazza, quindi posto ce n'è...
Hai detto bene...tornare a casa a mani vuote sarebbe un delitto...per fortuna che noi siamo bravi ragazzi
P.S.: per una vaschetta, anche solo da 20/30 litri, c'è sempre posto...
Quote:
P.s. è vero che ogni giudizio è soggettivo, però porca miseria è assurdo che roba bella come questa qui sotto non sia commercializzata!
E per fortuna!! Sennò nelle vasche dei negozianti sai che mischioni -04 ...e addio a tutta la fatica di Madre Natura nel creare gioielli come quelli che hai postato...
Nel mondo dei killi è importantissimissimissimo non mescolare pesci ibridabili tra loro, altrimenti si perderebbe l'unicità di certe popolazioni: nelle foto che hai postato, la dicitura "Lagos" o "Ikang, NA 04-3" è una sigla che indica il luogo in cui quel pesce è stato pescato...sicuramente esisteranno altre popolazioni di, ad esempio, Chromaphyosemion bitaeniatum, ma solo quella "Lagos" ha quei determinati colori...
Dubito che i negozianti presterebbero attenzione a queste cose e, dato che molti killi sono a rischio di estinzione in natura, sarebbe un disastro...invece, con lo scambio di uova tra appassionati, certe specie e/o popolazioni, nella malaugurata ipotesi che si estinguano in natura, rimarrebbero pur sempre intatte e incorrotte nell'hobby.
Vecchio 09-03-2010, 18:46   #14
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

ETCscottex, scusa se ho ripetuto il concetto, hai postato mentre stavo scrivendo...
Comunque parole sante
Vecchio 09-03-2010, 18:55   #15
ETCscottex
Guppy

Città: Treviso
Feedback 0/0%

Venus,
ETCscottex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 21:17   #16
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...un grandissimo benvenuto anche da me Marco! (mannaggia quanti Marchi siamo!!!! )
...come hai potuto notare sei in buone mani!!!! ...il "gruppo killi" sia in AP che in AIK (spero tra poco tutti anche in AIK!!!) è davvero speciale!....

...siamo (e sono) disponibili/e per qualsiasi domanda e curiosità sullo splendido mondo dei ciprinodontidi!

..e magari ci si vede tutti ad Albinea!!! almeno lo spero!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 10:36   #17
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Grazie a tutti ragazzi!
Vecchio 04-03-2011, 21:21   #18
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Guardate cosa ho riesumato!!!

Ahahahahah esattamente un anno fa ho aperto questo topic...e direi che dopo un anno ci siamo...

Domanda a bruciapelo: Simpsonichtys Gibberatus F2 (le uova di quelli che ha riprodotto Jacopo): vanno bene per iniziare?
Si tratta di animali che preferirei allevare senza riscaldatore e in casa, quindi si parla di un range di T che va da 20 (in inverno) a 30/32 (e forse qualcosa di più) in estate.
Mi sono letto tutto il topic dell'esperienza di Jacopo sia qui che su AIK e devo dire che quando mi ha offerto un pò di uova ero titubante...che dite è fattibile?
------------------------------------------------------------------------
Pardon, rettifico...si tratta di Simpsonichthys Gibberatus TT F2 (m'ero dimanticato la location e avevo scritto male il nome....sorry...mi devo ancora abituare, chiedo perdono :°D
------------------------------------------------------------------------
Per chi non lo sapesse metto anche la foto degli F0 da cui discendono questi animali...

(è proprio la stessa location, la stessa persona che le ha pescate, e la stessa data di pesca)

Ultima modifica di MarZissimo; 04-03-2011 alle ore 21:26. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-03-2011, 22:35   #19
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Un appunto: la foto che hai messo è dell'amico Sam Safial, grande allevatore tedesco, ma non è lui che li ha pescati, e la foto non è degli F0...
Nella dicitura, TT sta per Terra Tipica, NP sta per Nielsen-Pillet, coloro che li hanno effettivamente pescati (ed io li ho presi proprio da Pillet), 03/07 stanno per 03 la zona di pesca, 07 l'anno (2007)...
La foto degli esemplari F0 ce l'ho da qualche parte, appena la trovo la metto!

Secondo me sono ottimi per iniziare, l'unico problema è la sex-ratio molto sbilanciata...ho avuto la fortuna di avere all-females, che è molto più gestibile di all-males...un modo per arginare il problema sarebbe quello di dividere le uova in più vaschette, in modo da avere almeno 3 o 4 pesci dello stesso sesso...
Vecchio 05-03-2011, 04:55   #20
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Un appunto: la foto che hai messo è dell'amico Sam Safial, grande allevatore tedesco, ma non è lui che li ha pescati, e la foto non è degli F0...
Nella dicitura, TT sta per Terra Tipica, NP sta per Nielsen-Pillet, coloro che li hanno effettivamente pescati (ed io li ho presi proprio da Pillet), 03/07 stanno per 03 la zona di pesca, 07 l'anno (2007)...
La foto degli esemplari F0 ce l'ho da qualche parte, appena la trovo la metto!
La foto si ho notato che è dal sito di sam (l'unico allevatore di killi che conosco per anomea e per il suo sito internet)
Appunto, NP era (come ho letto nel tuo topic) ad indicare Pillet.
TT è la location (non ho ancora capito se Terra tipica indica l'unica location esistente per questi pesci, oppure è proprio il nome vero della location stessa)
L'unica cosa che avevo frainteso era il 03/07 che pensavo fosse 3 luglio invece intende la zona 03 della location TT, con anno di pesca 2007, giusto?

Ma quindi quando ti arrivano uova F1 di Simpsonichthys Gibberatus TT NP 03/07 come è successo a te, i parametri TT NP 03/07 discussi prima si riferiscono agli F0 giusto?

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Secondo me sono ottimi per iniziare, l'unico problema è la sex-ratio molto sbilanciata...ho avuto la fortuna di avere all-females, che è molto più gestibile di all-males...un modo per arginare il problema sarebbe quello di dividere le uova in più vaschette, in modo da avere almeno 3 o 4 pesci dello stesso sesso...
Si questo l'avevo evinto leggendo il tuo topic qui su AP e sul forum AIK.
Stavo pensando...e se metto appunto due vaschette di schiusa?
È molto probabile con solo una divisione che arrivi per coincidenza all-males/females in entrambe le vasche, vanificando così l'esperimento, però alla fine non dovrebbe essere così tanto dispendioso da mettere in pratica...che ne dite ci provo?

Sempre riguardo alla schiusa mi chiedevo...se provassi a tenerli (andando contro le regole del "non essere masochisti") a ph un pò più basso? Magari uso la torba...ho letto che voi avete tutti usato fino ad ora 50e50 tap e ro con aggiunta di aidi umici e fulvici prodotti da foglie di catappa e pignette di ontano...dite che è uno sbattimento senza alcun senso, oppure mi può salvare qualche belly-sliders di troppo?
Magari quando divido le uova in due schiuse parallele, un gruppo li tengo come avete fatto voi, un altro li provo con ph più basso e vedo cosa vien fuori...
Mi sto facendo troppe pippe mentali?

Grazie ancora a tutti!
Rispondi

Tag
curiosità , manciata , tanta , umiltà
Opzioni
Visualizzazione