Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 17-02-2011, 14:40   #91
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Athos78;3449784Puoi avere tutto il manico che vuoi, ma se la luce non è buona ......

Poi che ci sia sicuramente più esperienza e più vasche gestite con T5 e HQI non ti posso contraddire .... [/QUOTE]

su questo non sono daccordo.....................se vuoi puoi chiedere ad aqua 1 ................2x150 sps da paura e vasca da urlo come mai viste sul forum................
cicala non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2011, 14:45   #92
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Oceano, per ottenere una vasca top, dimentichiamoci il consumo facciamo un mix di luce compresa HQI , mettiamo anche una gestione ottimale ecc. ecc. E allora altro che TOP
le tue per quanto condivisibili e plausibili sono opinioni, che condiviso ma comunque... non certezze... nessuna vasca alla dodarocs per esempio e mai stata vista sotto i led, ripeto se era da provare con poco magari si faceva, ma con ste cifre che si sentono....

poi tutti parlano di consumi... sarà ma a me se devo risparmiare 20 o 30 euro a bimestre ma spendere subito 2500 euro non la vedo una cosa inteligente.. mha sarò io sbagliato . . .
Vecchio 17-02-2011, 15:02   #93
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Feedback 8/100%

ho fatto due conti sempre per restare sul pratico..

immaginiamo ad esempio che prenda questa

http://www.thereefer.it/shop/product...oducts_id=1333

ora t5 10x54w t5 x 10 ore= 5400w ovvero 5.4 kw ovvero 5.4x0.23=1,242 euro giornalieri
con led link 320w x 10 ore= 3200w ovvero 3.2 kw ovvero 3.2x0.23=0,736 euro giornalieri

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 cioè io per risparmiare 15 euro al mese devo spendere 2.224 euro...
e non ho contato il termoriscaldatore ovviamente ma con i t5 penso che cambi poco è sicuramente non a sfavore dei t5

fate vobis
Vecchio 17-02-2011, 15:04   #94
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Oceano, per ottenere una vasca top, dimentichiamoci il consumo facciamo un mix di luce compresa HQI , mettiamo anche una gestione ottimale ecc. ecc. E allora altro che TOP
le tue per quanto condivisibili e plausibili sono opinioni, che condiviso ma comunque... non certezze... nessuna vasca alla dodarocs per esempio e mai stata vista sotto i led, ripeto se era da provare con poco magari si faceva, ma con ste cifre che si sentono....

poi tutti parlano di consumi... sarà ma a me se devo risparmiare 20 o 30 euro a bimestre ma spendere subito 2500 euro non la vedo una cosa inteligente.. mha sarò io sbagliato . . .
Se devi cambiare non è convenientissimo o meglio il break even si allunga.
Se devi scegliere da zero come ho fatto io dopo un anno di stop allora solo di cambio T5 sei a guadagno dopo 18 mesi, preventivi alla carta.
Senza parlare di risparmio in corrente elettrica e per le misure della mia vasca ovvio.

Tanto per fare due numeri la differenza tra una T5 12*39 dimmerabile e la Vetrtex era di circa 500 euro tre cambi di neon e sono già in guadagno......sperando che duri 18 mesi
Vecchio 17-02-2011, 15:04   #95
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Secondo me si tratta solo di aumentare la platea degli utenti ai LED e la tecnologia (che ripeto non è ancora al massimo) alla fine darà dei risultati... Ovvio che è un'opinione, come è un'opinione quella di chi dice che i led non funzionano perchè si basa su un modello di campioni troppo limitati.
------------------------------------------------------------------------
Malpe... Io lo dico in continuazione che una plafo + fredda è meglio è, ma a quanto pare quello del calore è un vantaggio

Ultima modifica di Supercicci; 17-02-2011 alle ore 15:07. Motivo: Unione post automatica
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 15:11   #96
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Feedback 8/100%

Secondo me si tratta solo di aumentare la platea degli utenti ai LED e la tecnologia (che ripeto non è ancora al massimo) alla fine darà dei risultati... Ovvio che è un'opinione, come è un'opinione quella di chi dice che i led non funzionano perchè si basa su un modello di campioni troppo limitati.
Malpe... Io lo dico in continuazione che una plafo + fredda è meglio è, ma a quanto pare quello del calore è un vantaggio
se ti riferischi a mè io non ho mai detto che i led non funzionano.. mai scritto nè pensato
dico una cosa diversa...
se sono giusti amen ogniuno la vasca se la fà come vuole spendendo tutti i soldi che vuole ... non condivido invece chi asserisce grandi risparmi... ma sulla possibilità di tirare su belle vasche ho molti meno dubbi

-28

Ultima modifica di oceanooo; 17-02-2011 alle ore 15:14. Motivo: Unione post automatica
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 15:14   #97
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Puoi avere tutto il manico che vuoi, ma se la luce non è buona ......

Poi che ci sia sicuramente più esperienza e più vasche gestite con T5 e HQI non ti posso contraddire ....
su questo non sono daccordo.....................se vuoi puoi chiedere ad aqua 1 ................2x150 sps da paura e vasca da urlo come mai viste sul forum................
Si, ma con che luce? Se questa non è ADEGUATA come giustamente ha fatto notare Mauri ci fai poco .... :)

Mauri, io me la sento di provare .... anche perchè spero di non cambiare vasca per i prossimi 5/10anni .... anche perche sono sempre andato ad ingrandire e salire ancora oltre un 500 litri netti di sola vasca con DSB che sono + di 600 di BB sarebbe un pò troppo anche per il mio solaio ....

Credo che i dubbi generali siano:
- se i led siano o meno una luce adeguata (per usare parole tue);
- se siano effettivamente più convenienti alla lunga o meno.

Qua ci sono un altro paio di esempi di vasche con i led e ribadisco che io di questi risultati mi accontenterei alla stragrande

Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 15:15   #98
Skynyrd
Guppy

L'avatar di Skynyrd

Città: Genova
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
ho fatto due conti sempre per restare sul pratico..

ora t5 10x54w t5 x 10 ore= 5400w ovvero 5.4 kw ovvero 5.4x0.23=1,242 euro giornalieri
con led link 320w x 10 ore= 3200w ovvero 3.2 kw ovvero 3.2x0.23=0,736 euro giornalieri

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 cioè io per risparmiare 15 euro al mese devo spendere 2.224 euro...
e non ho contato il termoriscaldatore ovviamente ma con i t5 penso che cambi poco è sicuramente non a sfavore dei t5

fate vobis
Aspetta, aggiungi 33 e al mese di lampade (200e ogni 6 mesi) contando che una 10x54w della korallen la paghi 1,370e con 10 coral light sono sempre 1000 euro di di differenza, ma lo stesso led che monta la vertex scende di prezzoogni trimestre...
Vecchio 17-02-2011, 15:20   #99
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Feedback 8/100%

hai ragione rifacciamo

mentre per i t5 usi ati come tubi (uso quelli realmente) 10x15=150 euro a cambio ne cambio ogni 8 mesi sono 225 euro l anno che sono 22.5 al mese

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 + tubi 22.5 = 37.9

diciamo che prendo quella del sito 2224 una ati 10x54 costa 880 quindi 2224 - 880 = 1344/37.9= 35.5 mesi per recuperare insomma 3 anni... dal 4 in poi e tutto guadagno... bhe io tra 4 anni non so se ho ancora questa vasca ... anzi non so propio se ho una vasca ... ma questo ovviamente è un MIO problema
Vecchio 17-02-2011, 15:20   #100
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Il risparmio sta anche nel non dover dar via acropore o peggio ancora buttarle perchè sono in sofferenza fino a diventare irrecuperabili.

Se devo risparmiare 10 euro al mese di corrente e butto via un'acropora da 50 o più, questa la chiamo perdita non risparmio.
Mica ho capito cosa vuoi dire...
Samuele penso voglia dire che stiamo li a guardare il Risparmio Energetico utilizzando i LED al 60 - 70% per abbassare i Consumi senza pensare che stiamo mettendo a repentaglio la vita dei nostri Coralli.
Hai colto in pieno il mio pensiero
Ora ho capito anche io.
Sembrava che volevi dire...... anche se risparmi in consumi elettrici poi butti le colonie perchè i led non funzionano.... poi pensavo ma se ha una plafo a led come fa a dire così....
perchè tiene una plafo a led se poi deve buttare le colonie perchè la luce non va...
spero che hai capito il mio ragionamento un po contorto
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione