Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 30-12-2010, 19:59   #1
hildegarn
Avannotto

Città: NAPOLI
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruire il mio primo acquario di 200 cm

Ciao a tutti e auguri di buon anno.
Complimenti a questo bellissimo sito che oltre a trattare a 360 gradi l'acquariologia da anche la possibilita' di potersi confrontare con milioni di acquariofili di tutta italia.
Ora veniamo a noi......
L'obbiettivo che mi sono prefissato per questo 2011 insieme a VOI TUTTI e ripeto TUTTI VOI e quello di realizzare una VASCA in vetro o in muratura di 200 x 60 x 60 non spendendo cifre esorbitanti. Consideriamolo il nostro piccolo acquario di barriera. Sono sicuro che con la mia mente fumante e il vostro aiuto questo bel progetto sara' possibile.
L'acquario dovra' essere situato su una struttura portante di siporex da 8cm sotto ovviamente non ce nessuno, l'abitazione e situata a piano terra. Quello che vorrei sperimentare e una vasca in muratura, cioe solo il vetro frontale in extrachiaro o al massimo un altro laterale. E gli altri vetri? Non ci sono saranno sostituiti da cemento. Detto cosi sembrerebbe strano ma vi invito a riflettere. Considerando che gli unici lati visibili sono quello frontale e quello dx, che senso avrebbe la lastra posteriore, quella del sottofondo e quella sx?
Si accettano consigli e critiche e grazie in anticipo.....

N.B. sono accette tutte le critiche di questo mondo e i vostri punti di vista
hildegarn non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-12-2010, 23:17   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Ciao e benvenuto
qui c'è un articolo che ti può interessare ...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_acquario.asp
sposto in fai da te
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 23:23   #3
redbull68
Guppy

Città: viterbo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto
qui c'è un articolo che ti può interessare ...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_acquario.asp
sposto in fai da te

Ciao!! Il problema secondo me sorge nel far collegare i vetri alla muratura.
Vecchio 31-12-2010, 01:27   #4
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Città: Novara
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Originariamente inviata da hildegarn Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e auguri di buon anno.
Complimenti a questo bellissimo sito che oltre a trattare a 360 gradi l'acquariologia da anche la possibilita' di potersi confrontare con milioni di acquariofili di tutta italia.
Ora veniamo a noi......
L'obbiettivo che mi sono prefissato per questo 2011 insieme a VOI TUTTI e ripeto TUTTI VOI e quello di realizzare una VASCA in vetro o in muratura di 200 x 60 x 60 non spendendo cifre esorbitanti. Consideriamolo il nostro piccolo acquario di barriera. Sono sicuro che con la mia mente fumante e il vostro aiuto questo bel progetto sara' possibile.
L'acquario dovra' essere situato su una struttura portante di siporex da 8cm sotto ovviamente non ce nessuno, l'abitazione e situata a piano terra. Quello che vorrei sperimentare e una vasca in muratura, cioe solo il vetro frontale in extrachiaro o al massimo un altro laterale. E gli altri vetri? Non ci sono saranno sostituiti da cemento. Detto cosi sembrerebbe strano ma vi invito a riflettere. Considerando che gli unici lati visibili sono quello frontale e quello dx, che senso avrebbe la lastra posteriore, quella del sottofondo e quella sx?
Si accettano consigli e critiche e grazie in anticipo.....

N.B. sono accette tutte le critiche di questo mondo e i vostri punti di vista
Fattibilissimo,anche io prima o poi farò una vasca con questo metodo...Cemento armato con ferri legati per bene,per il vetro se ti ingegni a fare una cornice superiore puoi usare anche quello da 1cm,altrimenti 2 cm,la cornice si potrebbe fare sempre con cemento e ferri..
Bisogna lavorarci bene.
Per collegare i vetri non è un problema,si creano 2 colonne al lati e con una tavola di legno dello spessore del vetro si creano i 2 binari dove poi inserirai il vetro,siliconando abbondantemente con dowcorning 881.
Il problema sorge nell'impermeabilizzare l'interno della vasca,hai diverse possibilita bisogna valutare,io ho utilizzato questa estate una vernice (tra l'altro di un bell'azzurro-blu) che serve per impermeabilzzare i muri,crea un effetto"patina"di gomma,dovrai dare 2 o 3 mani se non di più,però se per caso viene intaccata ti ritroverai il muro zeppo d'acqua...e per di più non sò se può rilasciare sostanze tossiche..oppure dai semplicemente la gomma liquida che usano nelle piscine...Ma anche qui non sò se rilascia qualcosa...
Altra possibilità dare un 5-10cm, di calcestruzzo impermeabile internamente alla vasca,insomma bisogna vedere i costi di queste soluzioni e valutare..
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 04:45   #5
auz
Discus

Città: piacenza
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

per l'interno meglio usare una vetrifica per vasche alimentari,costa poco ed è eterna...
nei muretti predisponi gia risalita e scarico cosi non devi piu bucare e sigillare....
Vecchio 01-01-2011, 05:51   #6
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Feedback 15/100%

certo che se tu volessi mettere uno sfondo avresti qualche difficoltà.. quale sarà poi l'effetto visivo/estetico con il cemento? e anche se dovesse riempirsi di coralline,come risulterà uno sfondo a chiazze viola?
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 23:59   #7
hildegarn
Avannotto

Feedback 0/0%

Per il rivestimento non dovrebbero esserci problemi, ho trovato svariati materiali edili per uso alimentare che non rilasciano sostanze. questo con l'acqua dolce, con l'acqua salata non saprei. Il prodotto si chiama MAPELASTIC ed e prodotto dalla MAPEI serve per impermeabilizzare cisterne d'acqua potabile.
Per quanto riguarda il cemento opterei per quello bianco proprio per non dare un effetto grigio, cosi quando si popolera' sara bello da vedere. Tipo quello utilizzato per autocostruire rocce vive.
Diciamo che il vero problema sorgerebbe se si formano delle infiltrazioni. Allora li sarebbe un bel guaio, grazie DEVILALE a mettermi la pulce nelle orecchie.
Forse e meglio una vasca di vetro con vetro frontale in extrachiaro.
Ok e andata vasca di vetro.......... Con queste dimensioni gli scarichi dove li posizioniamo? e quanti ne mettiamo?
Vecchio 08-01-2011, 13:08   #8
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 1/100%

io non farei lo sfondo con materiali porosi,,,, anche se trattati con prodotti che impermealizzano rimangono comunque ruvidi e credo che dopo circa un annetto dovrai rifare tutto a causa delle coralline o comunque sporcizia.... ti si fermerebbe tutta li.... e come potresti pulirla?
Vecchio 08-01-2011, 13:16   #9
hildegarn
Avannotto

Feedback 0/0%

infatti. vasca di vetro e non se ne parla piu... x gli scarichi 1 va bene o ne servirebbero 2 sui 2 lati opposti?
Vecchio 09-01-2011, 16:11   #10
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma