Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
dato che sto cambiando vasca si ripresenta il solito atroce dilemma..hqi o t5??
ora ha una 80x55 e passero' a una 110x70
ora uso una 250W giesemann spectra con un ottimo e ampio riflettore per bulbi e40 (un lumenarc 4 praticamente..con i suoi bei t5 da 24 (4)..
riflettendo un po pensavo di potenziare il parco luci o cambiarlo del tutto..
quindi le soluzioni che mi venivano in mente erano di portare a 400w l'HQI e alzare la plafoniera per coprire la maggior superficie oppure passare ai t5..non e' che mi faccia impazzire l'idea perche' amo l'hqi ma vorrei provare di nuovo i tubi dopo una deludente esperienza con i 24W...
10x39?? misura e potenza ideale ma 10 tubi sono una mazzata da cambiare e si trovano pochissime plafo in giro..
8 x 54?? uscirebbero un po per lato ma ho piu scelta come marche e occasioni sul mercatino..
110 cm e una misura anomala per essere illuminata totalmente......penso che 2 Lumenarc 3 siano l'ideale, per i T5 i 39w sono da scartare troppo corti e i 54w sono lunghi anche se la plafoniera esce solo 5cm x lato, almeno 10x54w.
io terrei la spectra montando la 400, io passo a breve ad una vasca 85x65x65 e montero la 400 sulla mia spectra. 110 e una misura anomala, come già detto.