Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi, mi trovo dopo questo caldissimo agosto, che in acquario mi sono appassite tutte le cryptocorine, sono rimasti solo gli steli. Secondo voi sono marcite e devo toglierle per poi sostituirle, oppure con il fresco ricominceranno a ricrescere?
Salve ragazzi, mi trovo dopo questo caldissimo agosto, che in acquario mi sono appassite tutte le cryptocorine, sono rimasti solo gli steli. Secondo voi sono marcite e devo toglierle per poi sostituirle, oppure con il fresco ricominceranno a ricrescere?
Non ti preoccupare se marciscono te ne accorgi, fino ad allora tienile.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ciao, aspetta prima di eradicarle!!!
le cryptocoryne hanno una caratteristica piuttosto particolare una sorta di "malattia" che si presenta come marcescenza, in realtà non è altro che il loro rifiuto, se così possiamo dire, di adattarsi forzatamente a condizioni chimico-fisiche diverse da quelle a cui erano abituate.
una volta che si abitueranno ai nuovi parametri chimico-fisici torneranno a vegetare gettando dalle radici nuove foglie.
Uhm in effetti le uniche piante che ho trovato in cattive condizioni, sono proprio le crypto, ad ogni modo, seguirò i consigli di entrambi, oggi ho provveduto a pulizia e sifonatura, eliminando le foglie marce e ho effettuato un consistente cambio dell'acqua, vedremo come si metterà. Purtroppo questo agosto dalle mie parti è stato estremamente caldo, il termometro è arrivato a segnalarmi anche 34/35°.
Credo sia proprio l'aumento della temperatura a generale questo sfaldamento (come se le foglie si sciogliessero) delle cryptocoryne.
Nella mia vasca i valori sono stabili e l'unica cosa che è cambiata è stata proprio la temperatura che ha raggiunto i 30°. Le piante si sono dissolte in 4 giorni.