Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Levando i ronzii vari che possono anche dipendere dalla sbagliata installazione, credo che tutto stia nella manutenzione del gruppo interno.
Non credo che qualsiasi Marca lasciata dentro la vasca per mesi e mesi senza mai pulirla abbia un buon rendimento. Poi la difettosa che si rompe subito o la miracolata che campa 4 anni senza pulirla può capitare.
E' come le macchine, se ti compri la ferrari devi preventivare di permetterti i pezzi di ricambio per andare a quelle velocità.
Con la panda vai 10 anni con un cambio d'olio.
allora io comincio con le pompe che ho adesso, se vedo che è proprio indispensabile una vortech la potrò sempre comprare
+ cerco + vedo quanto sono delicate, e non fanno per me quindi solo se sono indispensabili
avevo 2 mp40 vecchio modello, upgradate a ver.2 spendendoci anche qualche soldino.... in tutto hanno lavorato circa 6 mesi, le ho dovute sostituire per la disperazione!!!!
mp40 sostituita per il rumore che produceva, anche il negoziante nella sua vasca mi ha confermato che non era un mio problema di allineamento ma che era difettosa, sostituita con tunze 6105, praticamente perfetta, magari in futuro riproverò ma la qualità tunze è impareggiabile per me
Ho 2 MP40 di II gen.
Mai alcun problema e rumore assolutamente accettabile.
Io ho invece avuto un mare di problemi, un paio d'anni fa, con Tunze nuove, con addirittura uno "scoppio" di un trasformatore della 6205.
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
la vortech ad oggi con la gen.2 è un passo avanti...i metalli in acqua non ci sono più e sono molto affidabili.il ronzio c'è ma dipende dove hai l'acquario...se ci dormi vicino lascia perdere.
la gen.1 era un carretto...l'ho avuta...e dopo venduta...ho messo una coppia di 6105...ma esteticamente erano un cazzotto...e ho riacquistato vortech...ormai da 1 anno e mezzo in vasca e senza manutenzione...ciauzzzzzzzzz
In effetti la 2 generazione ha il magnete completamente rivestito in plastica e anche la vite e il dado è in plastica. Ottime, come le Tunze, bisogna solo scegliere.
bhe che dire ho avuto 2 mp 40 w 2 gen. la prima non ho parole un trattore , lo data via subito . La seconda sempre 2 gen. messa in vasca insieme a una tunze 6105 , che dire era silenziosa la seconda , ma niente a che vedere con la tunze . Il negoziante anche se tanto discusso qui e stato in quel caso tanto gentile di riprendersela indietro . Ora ho 2 tunze 6105 con la camera anteriore delle 6205 che hanno l'uscita molto piu larga , creano un flusso forte e largo , come le vortech , e sono mute. Non li cambierei per nessun altra