Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-08-2010, 19:51   #1
Icarus
Plancton

L'avatar di Icarus

Città: Monteriggioni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Probabile perdita acquario: consigli

Ciao a tutti,
dopo un po' di assenza dal forum torno a scrivere, per chiedere un vostro prezioso consiglio.

Verso gennaio/febbraio ho avviato il mio primo acquario, un piccolo Malibù Ottavi da 20 litri lordi. Ho cercato di curarlo il più possibile, controllando i valori dell'acqua, ho inserito 4 piante (3 anubias di varietà diverse, ed un'altra di cui non ricordo il nome) più una coppia di Endler e 4 red cherry.
Le cose fino ad ora sono andate a gonfie vele, mi sono rimaste 3 red cherry e gli Endler si stanno moltiplicando in modo esponenziale.

Purtroppo ieri è successo il fattaccio: sul tavolo di appoggio dell'acquario ho trovato 3 grosse pozze d'acqua. Ho asciugato il tutto, con estrema cura. Per una giornata intera non è più uscito nulla, ma oggi ho ritrovato un'altra macchia d'acqua, più o meno nel solito punto.
Il sospetto è che ci sia una perdita (veramente piccola) nella parte bassa dell'acquario, che piano piano riempie la cornice di plastica della parte inferiore, e poi (quando è piena) esce sul mobile.

Se la cosa continua, sarei intenzionato a comprare un nuovo acquario. Non ho molta voglia di cercare la perdita nell'acquario attuale (e poi sarei anche in difficoltà sul "come" fare), e poi viste le esigue dimensioni non credo valga neanche la pena ripararlo, dal punto di vista economico.
Oggi ho fatto un giro al negozio, e ho messo gli occhi su un Cayman 50.

Ora vengo all'ardua domanda: quale procedura bisogna seguire per effettuare un travaso "dinamico" da una vasca all'altra?
Pensavo (correggetemi se scrivo qualcosa di sbagliato) di ricomprare il terriccio e il ghiaino di fondo. Se fosse possibile, vorrei trapiantare anche le piante.
Poi, per quanto riguarda il filtro? Sarà sufficiente portare cannolicchi e spugne da un'acquario all'altro? Il filtro del nuovo acquario sarebbe più grosso, quindi inevitabilmente ci sarebbe una commistione di materiale filtrante "nuovo" + materiale filtrante "già attivo" (circa 50%).

Cosa potrei fare? Cosa mi consigliate?
Grazie mille, sono un po' preoccupato.
Icarus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-08-2010, 20:34   #2
peppe69
Avannotto

Città: catania
Feedback 5/100%

se compri un nuovo acquario, devi aspettare 1 mese x la maturazione del filtro,puoi mettere da subito le piante chiaramente prima devi comprare il terriccio e il ghiaino di fondo,ma non puoi spostare da una vasca all'altra i pesci.
Il cayman 50 pro lo possiedo anch'io,bella vasca e funziona a meraviglia,l'unica pecca e' che monta solo un neon t8 da 14w,quindi se metti delle piante che sono esigenti di luce non basta,io ho risolto modificando l'impianto infatti adesso ho 36w di luce su 30 litri netti.
peppe69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 21:07   #3
Icarus
Plancton

L'avatar di Icarus

Feedback 0/0%

Ciao, ti ringrazio per le dritte, sapevo anch'io del fatto di dover aspettare 1 mese per il picco dei nitriti, ma volevo chiedere se questo processo poteva essere in parte by-passato dal fatto di inserire nel filtro dei materiali filtranti già maturi.
La perdita da stasera sembra essere continua (anche se lenta, per fortuna), non so se potrò aspettare 1 mese...
Vecchio 06-08-2010, 21:22   #4
Tia78
Guppy

Città: verona
Feedback 1/100%

mah, forse se lo riempi con l'acqua del vecchio acquario, oltre ad aggiungere i vecchi cannolicchi e le spugne, non serve aspettare un mese, però questo consiglio prendilo con le pinze e aspetta pareri più esperti...visto che la perdita è lenta magari puoi avviare il nuovo acquario in contemporanea col vecchio, tenendolo sempre sott'occhio ovviamente...
Tia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 04:24   #5
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Icarus Visualizza il messaggio
Ciao, ti ringrazio per le dritte, sapevo anch'io del fatto di dover aspettare 1 mese per il picco dei nitriti, ma volevo chiedere se questo processo poteva essere in parte by-passato dal fatto di inserire nel filtro dei materiali filtranti già maturi.
No, non lo puoi by-passare completamente; puoi tentare di ridurre i tempi inserendo nel nuovo filtro dei batteri vivi (quelli che i negozianti tengono in frigorifero), una parte dei tuoi cannolicchi/spugne, metà delle piante ed un po' d'acqua tolta dai cambi del 20 litri.
Facendo così potresti riuscire ad anticipare il picco di nitriti e magari vederlo dopo 15 giorni.

Originariamente inviata da Icarus Visualizza il messaggio
La perdita da stasera sembra essere continua (anche se lenta, per fortuna), non so se potrò aspettare 1 mese...
Cerca di capire da cos'è causata la perdita, perchè se è la siliconatura puoi stare relativamente tranquillo visto che è solo un 20 litri, mentre se c'è una crepa...sono c***i!
Fai come quelli di CSI, spennellala di borotalco e trova in che punto esce l'acqua ed il motivo.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 08:10   #6
Icarus
Plancton

L'avatar di Icarus

Feedback 0/0%

Grazie per le info!
Guarda, trovare la perdita nel 20 litri non è semplice... ho provato a controllare con cura tutti i lati e gli spigoli superiori, e non sembra esserci traccia di fuoriuscite...
Il mio timore è che la perdita sia nella parte bassa, in modo particolare nel punto in cui il vetro si nasconde sotto la cornice di plastica che è alla base.
Se è lì, non ho possibilità di intervenire, in quanto per riuscire a "smontare" quel pezzo e fare i lavori necessari dovrei praticamente svuotare l'acquario... (e, a dirla tutta, non ho una gran voglia di fare un "rattoppo" con il silicone, penso sia più la spesa che l'impresa).

Oggi non posso, ma penso che lunedì andrò a comprare l'acquario nuovo.
Ho capito, dovrò cercare di aspettare un po', magari monitorando continuamente i valori dell'acqua.
Cercherò anche di "riutilizzare" il più possibile i materiali filtranti del vecchio, anche se è un po' un problema: nel piccolo 20 litri ho solo 1 spugna e una manciata di cannolicchi, se li metto nel nuovo per farlo "maturare", l'acquario attuale rimarrebbe quasi sguarnito.
Che consiglio mi date per gestire il periodo "intermedio"? Posso mettere a bagno in qualche modo, dentro il vecchio acquario, i cannolicchi e le spugne che troverò in dotazione dentro il nuovo acquario?
Help
Rispondi

Tag
acquario , consigli , perdita
Opzioni
Visualizzazione