|
Originariamente inviata da franconapoli
|
4 domeniche fa ho riallestito la vasca facendo un po di pulizia :togliendo roccie e aspirando sedimento e sabbia dalla vasca e dalle roccie ..diciamo che ho fatto un gran baccano!!!!!!!!!!!
gia in precedenza avevo problemi di ciano e dinoflagellanti e per escusione ,quindi luce ok movimento ok valori ok ,sono arrivato a testare il tasso di ossigeno in vasca ed era tra 2-4 mg/lt +vicino a 4pero .
da lunedi fino a ieri ho dosato 15ml di soluzione oxydator e ieri ho comprato l oxidator D della shg riempito fino dove possibile ,ha incominciato ad erogare bollicine di 02 micronizzate (finissime per intenderci) poi qualcuna piu grande .stamane ho fatto il test dell ossigeno e mi da 8 mg/l test salifert i ciano stanno regredendo piano piano e devo dire che anche i dinoflagellanti ne stann risentendo .......(anche se non sono sicuro se sono dinoflagellanti oppure ciano batteri verdi )
|
a me è successo lo stesso..
sono ciano se sono verdi ,i dino sono tutti fili con bollicine attaccate.
avrai un leggero calo di ph nelle ore notturne perche con l aumentare dell o2 aumenti l attività nitrificante,un pò come il filtro percolatere per intenderci,però niente di allarmante

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da ricky88
|
a me dopo l'inserimentro dell oxy il kh e sceso perchè che significa???
|
è probabile che hai avuto un calo di ph o come dice francesco hanno gradito i coralli