Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-06-2010, 12:30   #1
Vaneggio
Batterio

Città: Nichelino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DILEMMA: scegliere prima i pesci e modificare i valori dell'acqua...o capire i valori dell'acqua e scegliere i pesci + adatti?

Ciao a tutti. In attesa di capire se la mia vasca è utilizzabile (ho aperto 1 discussione in questa sezione) volevo portarmi avanti con il lavoro.

Delle guide lette, che per prima cosa bisogna capire che pesci vogliamo introdurre nell'acquario...e poi in base a loro scegliere le piante, il fondo e di conseguenza regolare i valori.

Altre guide dicono invece un volta allestito il nostro acquario con fondo e piante si analizzano i valori...e in base a quelli si scelgono i pesci piu adatti ad abitare il nostro acquario.

Sinceramente io preferisco la seconda ipotesi, non mi importa molto di che tipo di pesce avere, specie ora che sono agli inizi: voglio solo prendermene cura e imparare il piu possibile!

Per prima cosa...quale delle due opzioni mi suggerite?

Nella guida di Tamara leggo testuali parole:
( http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp )

"Perchè è importante fare i test subito dopo l'allestimento? Perchè serve a capire che tipo di acqua sgorga dal nostro rubinetto e che abbiamo poi inserito nell'acquario. Questo ci permetterà di scegliere i tipi di pesci che potremmo inserire, oppure quali correzioni effettuare per ottenere l'acqua di cui hanno bisogno."

Condivido in pieno il concetto ma mi chiedo: e in base a cosa allora scegliamo le piante iniziali? solo con i parametri della luce? Il ph delle piante nn si tiene in considerazione?

La mia intenzione era di seguire passo passo ciò che Tamara suggerisce nella guida:
faccio una lista delle piante piu comuni e più semplici da gestire, scelgo quelle che piu mi piacciono e opto per loro?

Spero si sia capito qualcosa!!!

ciao -28
grazie
vaneggio
Vaneggio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-06-2010, 16:16   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Le piante si adattano ad una forbice di valori dell'acqua molto più ampia rispetto ai pesci per cui, tranne casi particolari, ci si basa sulla luce e sul fondo disponibile e sulla propensione o meno alla fertilizzazione, più o meno spinta.

Per i pesci, la seconda ipotesi, è anche la più conveniente e pratica, nel senso che testi l'acqua che hai scegli i pesci e tanti saluti.

Nella prima ipotesi dovresti star li a barcamenarti con acqua osmotica o nel caso opposto con i sali.
Vecchio 27-06-2010, 17:15   #3
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Esatto,Giudima ha già detto tutto...
Se vuoi allevare una specie particolare allora dovrai adattare l'acqua alle sue esigenze altrimenti utilizzi l'acqua di rubinetto e inserisci i pesci che possono andare bene.
Se una persona ha la disponibilità economica e pazienza di comprare acqua osmotica aggiungendo sali,sarebbe preferibile in quanto l'acqua di RO è priva di qualsiasi sostanza nociva per i nostri ospiti come metalli,cloro,fosfati,nitrati ecc...
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 18:47   #4
Vaneggio
Batterio

Città: Nichelino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie ragazzi. Farò sicuramente così, anche perchè spero che questa passione mi accompagnerà per anni e anni...in modo da poter allevare ciò che voglio io, ma a tempo debito e con un bel bagaglio di esperienza... e con piu soldi in tasca (si spera)!!!

Vado a cercare info sul fondo e sulle piante da utilizzare!!!

ciao ciao
grazie
Vaneggio
Vaneggio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adatti , capire , dellacqua , dellacquao , dilemma , modificare , pesci , pianteo , scegliere , valori
Opzioni
Visualizzazione