Ciao Crug, essendo anche io un "partente" (mi consegnano la vasca il 27/28) e capendo le tue perplessità cerco di interpertare il pensiero di tutte le persone che ti hanno risposto dicendoti che non sono dei puristi, ma solo persone che ci sono passate prima di noi e magari gli errori nostri, mi ci metto anche io perchè sicuramente qualche caz.....ta l'ho fatta nel comprare, li hanno fatti pure loro, e di questi errori il forum ne è pieno (basta cercare) e si "arrabbiano" quando qualcuno li ripete.
Guarda io stavo facendo come te poi dopo aver girato tutti i negozi di Milano nord ovest (lascio a voi capire dove sono andato) ed essendomi reso conto che cavolo non si poteva andare da un negozio a 500 € a un altro 3000 € per la stessa cosa (o meglio così dicevano) ho cominciato a leggere libri e leggere i forum ed ecco che ho cominciato a capire :
1 - Cosa volevo (allevare coralli!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
2 - Cosa avevo bisogno per l'obbiettivo (si perchè ci sono parecchi passi da fare con pazienza)
Al che sono andato in alcuni posti fuori milano ( fai una ricerca e li trovi) e ho trovato quello che cercavo gente seria e disponibile e soprattutto onesta 2"la vasca marina senza la sump ? Ma perche non ti fai un bellissimo dolce così spendi di meno e hai comunque soddisfazione") si perchè comunque ognuno di noi deve far conto con le proprie possibilità e ricordarsi comunque che quello che andiamo a fare è allevare esseri viventi e se non siamo in grado di soddisfare le loro esigenze è meglio rinunciare o cercare quelcosa di meno oneroso ( e questo dovrebbero imparalo anche i negozianti dicendo più spesso di NO! a chi non capisce).
Comunque nulla è perduto qui c'è gente in gamba e vedrai che ti consigleranno come rimettere ordine nelle tue "pazzie"
Mi scuso

con tutti voi per la lunghezza e spero di aver compreso almeno in parte lo spirito della discussione.