Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 06-06-2010, 21:46   #1
pupazzino
Guppy

L'avatar di pupazzino

Città: alcamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale sigillante?

Ciao a tutti. Mi appello all'esperienza della comunità. Quale sigillante secondo voi è più affidabile per l'incollaggio di una vasca? E poi quale tecnica garantisce la migliore tenuta nel tempo? Volendo fare un paragone, l'incollaggio equivale alle fondamenta di una casa. Direi che nn sono ammessi errori! Che ne dite?
pupazzino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-06-2010, 16:54   #2
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...per la prima domanda direi senz'altro silicone acetico...
..circa la tecnica: il fondo incollato TRA i laterali e non sotto...ovviamente prevedere un giunto elastico di almeno 1 mm.....ma per definirlo occorre conoscere le dimensioni della vasca in questione.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 18:44   #3
pupazzino
Guppy

L'avatar di pupazzino

Feedback 0/0%

Ciao, grazie per la risposta. In effetti si tratta di una vasca di dimensioni significative. 180 x 80 x 70, pensavo di utilizzare vetri da 15per le pareti e fondo in acrilico da 20 mm con due tiranti in fune di acciaio nel bordo alto.
Si, che dovevo utilizzarei silicone acetico lo sapevo, ma quale marca e tipologia sarebbe il più indicato?
Vecchio 08-06-2010, 21:21   #4
albrok
Guppy

Città: Roma
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Uno dei migliori credo sia il Dow Corning 881.
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 21:49   #5
-Marko-
Guppy

L'avatar di -Marko-

Città: Torino
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a -Marko-

quoto per il DownCorning 881.
Per una vasca di queste dimensioni i giunti devono essere spessi 2 o 3 mm o anche più. Io su vasche più piccole li faccio generalmente da 2. non mi piace l'idea dei tiranti in acciaio però... perchè non in vetro? e poi il fondo in acrilico? non saprei se il silicone va bene. per incollare l'acrilico si usano resine apposite. io la farei tutta in vetro, magari con il doppio fondo se vuoi stare tranquillo.
Vecchio 08-06-2010, 22:04   #6
albrok
Guppy

Città: Roma
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Neanche a me il fondo in acrilico piace, in vetro avresti maggiori garanzie di tenuta del sigillante.
Sono due materiali diversi, e il fondo di una vasca è importante
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 22:33   #7
pupazzino
Guppy

L'avatar di pupazzino

Feedback 0/0%

Be tecnicamente il motivo per cui vorrei usare l'acrilico è la sua flessibilità. Il fondo tra il peso delle rocce e il fatto che è praticamente impossibile farlo appoggiare perfettamente su tutta la superficie, subisce sempre una concentrazione di tensione in punti specifici, con rischio di criccature. Inoltre vorrei adottare un sistema particolare per ottenere una quasi costante asportazione dei sedimenti. Cioè, praticare una serie di fori ( 36 per la precisione) di ageguato diametro, collegati a dei raccordi idraiulici, da utilizzare come chiusino al momento di scaricare l'acqua per il ricambio. Praticamente nn userei più il sifone o pompe di pulizia varie. Per fare ciò con il vetro rischierei troppo, perchè ugni foro praticato diventa un punto debole. Altro motivo sempre legato alle lavorazioni che vorrei praticare sul fondo, è legato agli scarichi e alla risalita. Vorrei installare due tubi trasparenti di adeguato diametro, posizionati in maniera proporzionata alla base della vasca, e costruirgli attorno due atolli in modo da nasconderli il più possibile e creare una circolazione ottimale. Anche perchè la vasca sarà posizionata al centro stanza con entrambi i lati lunghi a vista.
Per quanto riguarda il problema dell'adesione, credo si possa evincera dalla scheda tecnica del silicone se è idoneo allincollaggio tra vetro e acrilico.
Per quanto riguarda i tiranti, vorrei evitare i tiranti in vetro perchè essendo una vasca aperta sarebbero decisamente antiestetici, mentre la fune di acciaio molto meno invasiva e oltretutto registrabile.
Appena pronto il progetto definitivo posto qualche immagine del disegno.
Aspetto commenti, anche critiche se lo ritenete opportuno. Grazie.
Vecchio 09-06-2010, 00:33   #8
-Marko-
Guppy

L'avatar di -Marko-

Città: Torino
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a -Marko-

Compra il DownCorning e leggi, a memoria non mi ricordo. comunque secondo me il silicone non va bene per l'acrilico, poi magari mi sbaglio. personalmente non lo farei mai. Invece mi piace il sistema dei fori sul fondo. In america si usa molto,non per l'utilizzo che ne vorresti fare tu, ma come alternativa alle pompe di movimento. I fori vengono praticati tranquillamente su vasche in vetro, con magari fondo doppio e composto da più lastre unite tra loro per garantire la flessibilità del fondo stesso e per evitare criccature come hai detto te. Per i Tiranti, de gustibus. Per la vasca 180*80*70 in mezzo alla stanza... mmm
Vecchio 09-06-2010, 07:31   #9
melech
Pesce rosso

L'avatar di melech

Città: Finale Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

spero che tu stia al piano terra perchè al centro di una stanza quella vasca non può andarci.
Vedo che sei abbastanza convinto di quello che vuoi ottenere e questa è un'ottima cosa ma per il fondo in acrilico e il posizionamento della vasca fidati dei consigli.
Acrilico e vetro soni due materiale con caratteristiche differenti non è sicuro accostare le due qualità sopprattutto in una vasca cosi grande.
Per il posizionamento....siamo sui 1000 litri solo di acqua, la vasca almeno 100, mobile, sump, attrezzature varie, rocce....
Vecchio 09-06-2010, 07:47   #10
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pupazzino Visualizza il messaggio
Ciao, grazie per la risposta. In effetti si tratta di una vasca di dimensioni significative. 180 x 80 x 70, pensavo di utilizzare vetri da 15per le pareti e fondo in acrilico da 20 mm con due tiranti in fune di acciaio nel bordo alto.
Si, che dovevo utilizzarei silicone acetico lo sapevo, ma quale marca e tipologia sarebbe il più indicato?

Acrilico e vetro non sono accoppiabili in modo sicuro in quanto il silicone non incolla l'acrilico.

DEVI usare tutto vetro o tutto acrilico.

180x70h io userei tutto vetro da 20mm con un giunto elastico da 5mm.

Come silicone userei il GE1200.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sigillante
Opzioni
Visualizzazione