Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sono d'accordo sul discutere liberamente di qualsiasi cosa, quindi anche di cosa sia o no illegale, ma il discorso rimane sempre lo stesso...le leggi generalizzate, come già detto, servono come "paramento" per tutelare delle specie che magari sono ben conosciute da tutti in Francia ma che invece in Italia sono note solo agli esperti del settore...per proteggere una specie particolare a volte è necessario quindi proteggere un'intera famiglia o phylum, ecc...
E' ovvio che alcune leggi possono essere migliorate, soprattutto per indirizzare maggiormente dei progetti di salvaguardia, ma non è sempre possibile farlo....ad ogni modo sul perchè è giusta nello specifico una legge di tutela universale per gli anfibi italiani livia ha aperto questo topic nella sezione anfibi che suggerirei di leggere perchè a mio avviso è molto interessante: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247642
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Vi ringrazio delle risposte . Su alcuni dati tecnici l'avevo detto che non so una ceppa di anfibi .
Originariamente inviata da Ale87tv
vuoi allevare anfibi autoctoni? laghetto e aspetti che arrivino da soli,
Sì, è una vecchia storia e penso sia l'idea migliore. Trovo anche io estremamente affascinante il loro "arrivare" e basta.... avessi un giardino lo farei senza esitare (e senza rovinarmi per Koi con prezzi da gioielleria )
eh lo so purtroppo si è vincolati allo spazio... ma altrimenti per la bellezza degli anfibi ci sono specie già addomesticate e adatte al terrario! e senza infrangere nessuna legge!
Ho letto la discussione di cui parlate (l'ultima) e buona parte di questa; mi permetto di osservare che forse peccate un po' di eccessiva intransigenza, o meglio di difesa "dura&pura" delle leggi vigenti.
Partiamo da un paio di presupposti: innanzi tutto dire "non si dovrebbe poter discutere di argomenti vietati dalla legge" è un atteggiamento che trovo sbagliato e francamente mi fa paura. Penso si debba poter discutere di qualsiasi cosa, fermo restando che ciascuno è responsabile di ciò che sostiene e di come lo sostiene e che in ultimo è il solo giudice delle proprie azioni, soprattutto di ciò che non è legale.
E questo va a braccetto col secondo presupposto: non sempre ciò che è legale è anche giusto. Mettete insieme le due cose e pensateci un istante: ci sono stati tempi non lontani in cui le donne non potevano votare, ad esempio. Se si fosse applicato il criterio del "è illegale, che non se ne parli!" dove saremmo oggi? In luoghi non molto peggiori di dove siamo, probabilmente . Ma almeno parte dei problemi che abbiamo non è forse dovuta a leggi che sono tali ma non sono giuste? Ad ognuno il proprio giudizio.
Pensate poi ad un'altra cosa: le leggi non sono eterne e immutabili, ma sono fatti umani stabiliti da uomini. E sono per propria stessa natura dei compromessi.
Vi propongo un estratto, indicato da AndreaDoc proprio sulla discussione sul Bufo, proveniente da http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/bufo.html :
Nebulus finalmente una persona che non cammina con i paraocchi, sei il mio eroe, hai espresso praticamente il mio stesso concetto eppure a te non hanno mosso nessun attacco di massa, poi vedo i soliti nomi che dicono di non aver mai addotto al fatto di non voler parlare di cose vietate dalla legge che si è liberi di parlare di tutto.. non mi pronuncio nemmeno su ciò che penso ma sinceramente dopo aver letto quasi tutti quei nomi che dicevano nel mio topic "andrebbe chiuso all istante" "non dovevano proprio risponderti" e via dicendo è meglio se non vado oltre, un unica parola ipocrisia pura, detto questo vi saluto non vorrei creare altri "problemi" quindi non risponderò più al topic nè ad altri con le stesse medesime persone..
Nebulus ancora complimenti, il solo sapere che c è ancora qualche persona che si è liberata dei paraocchi e cammina girando la testa intorno per vedere tutto quello che la circonda con imparzialità mi solleva un pò il morale, ciao ;)
Forse non mi sono spiegato. Stiamo parlando di due cose assolutamente diverse. La prima è esprimere le propie opinioni su una legge che potrebbe essere giusta o ingiusta, discutendo il perchè una legge è stata fatta e se andrebbe abolita o meno, la libertà di pensiero deve esistere, ma se una legge è al momento in vigore e tu la infrangi, non c'è da discutere un bel niente! Non mi ricordo chi aveva fatto un giusto esempio, ovviamente esagerato, uno scrive che ne so "ho ucciso un tizio, tra quanto il cadavere comincia a puzzare e come posso fare per evitarlo?" gli viene spiegato che per legge non può uccidere una persona e quasto si incazza dicendo che siamo OT. L'esempio è esagerato, ma il principio non è lo stesso? Non discuto sui tuoi buoni propositi, non discuto se a te va bene o meno una legge, discuto (e resto della mia opinione) che poi se uno prende altri girini e non sa come nutrirli, cerca sul forum AP e uno ha già risposto alla tua domanda spiegandoti come fare, questo andrà avant per la sua strada e cosi faranno altri dopo di lui.......non rispondendoti, nessuno creava un precedente. Resto della mia idea, topic riguardanti l'allevamento di specie protette per me vanno chiusi.
grazie marco qui meno male che hai risposto, si vi saluto per il bene del forum, ma visto che vi saluto alora posso permettermi anche di dire la mia liberamente cosa proibita qui, qui su acquaportal la maggior pare dei mod e degli utenti sono tutti dei fascisti, avete capito bene, siete dei fascisti, non me ne vogliano quei pochi mod che sono stati sempre disponibili e tranquilli, ma quelli come te e gli altri siete così, se trovate un idea sbagliata non volete altro che metterla a tacere bada bene che questo è un comportamento da fascista fate solo schifo orgoglioso di non fare parte di questa schiera di imbecilli fascisti, fottetevi tutti! ora bannami belloccio ahahahahahahahahahahahahahahah
Io mi consolo pensando che almeno questi loschi individui sono in minoranza...
confesso che è la prima volta che mi viene dato della fascista, soprattutto è la prima volta che mi viene dato della fascista per aver parlato della conservazione degli anfibi negli ambienti naturali....dovrò ristudiarmi un pò di storia visto che non mi risulta che la conservazione degli anfibi e la difesa del diritto di pensiero e parola connessa al rispetto delle leggi vigenti scritte in piena democrazia siano i temi centrali dei programmi politici mussoliniani...
non si smette mai di imparare...
Bocca mia statte zitta..........
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da livia
Io mi consolo pensando che almeno questi loschi individui sono in minoranza...
confesso che è la prima volta che mi viene dato della fascista, soprattutto è la prima volta che mi viene dato della fascista per aver parlato della conservazione degli anfibi negli ambienti naturali....dovrò ristudiarmi un pò di storia visto che non mi risulta che la conservazione degli anfibi e la difesa del diritto di pensiero e parola connessa al rispetto delle leggi vigenti scritte in piena democrazia siano i temi centrali dei programmi politici mussoliniani...
non si smette mai di imparare...
Livia, mia nonna diceva che l'ignoranza è la piu brutta malattia, e mi sa che aveva ragione......
Ultima modifica di gigi1979; 30-05-2010 alle ore 13:47.
Motivo: Unione post automatica